Geekissimo

Gli utenti Android sono più “fedeli” di quelli iOS (secondo una ricerca)

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Agosto 2015
0 commenti

Chi prova un iPhone non torna più indietro. Quante volte abbiamo letto, o ascoltato, questa frase? Beh, stando a una ricerca appena pubblicata dall’istituto americano Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) potrebbe trattarsi solo di un luogo comune.

Android

Dalla ricerca emerge che l’82% degli utenti Android tende a sostituire il proprio smartphone con un altro device animato dal sistema operativo del robottino verde, mentre gli utenti iOS si sono rivelati più inclini al “tradimento”: solo il 78% di essi ha deciso di rimanere con un iPhone.

Android vince – per così dire – anche sul fattore “imprinting”. Secondo i dati raccolti dal CIRP, il 62% degli utenti che si apprestano ad acquistare uno smartphone per la prima volta scelgono Android. Solo nel 24% dei casi la prima scelta ricade sull’iPhone, ma questo lo si poteva evincere facilmente anche dal fatto che i terminali Android hanno prezzi generalmente più bassi rispetto a quelli Apple.

Dalla tabella che potete trovare di seguito emerge anche che il numero di switch da iOS ad Android è superiore di quelli da Android ad iOS: un altro dato che smentisce clamorosamente i luoghi comuni sull’utenza Apple (o la ex-utenza Apple, viste le circostanze).

tabella

Va detto che si tratta di una ricerca di mercato abbastanza limitata, basata su un campione di 4.000 cittadini americani che hanno attivato uno smartphone fra luglio 2013 e giugno 2015, ma gli spunti di riflessione non mancano.

Voi che ne pensate? Siete rimasti fedeli ad Android o iOS o avete cambiato “parrocchia” di recente ? Fra i vostri amici quanti switcher ci sono? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti o, meglio ancora, attraverso i nostri canali social!

[BGR] [Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Acquistare il Samsung Galaxy S7 Edge a soli 499 euro: nuova iniziativa in Italia

Acquistare il Samsung Galaxy S7 Edge a soli 499 euro: nuova iniziativa in Italia

Acquistare il Samsung Galaxy S7 Edge a soli 499 euro è possibile per alcuni utenti, grazie alla nuova iniziativa in Italia per dar vita ad un rimborso dopo il fallimento del Samsung Galaxy Note 7

Google lancerà uno smartphone tutto suo?

Google lancerà uno smartphone tutto suo?

Allo stato attuale delle cose i dispositivi appartenenti alla gamma Nexus sono considerati tra i migliori per quanto riguarda il mondo Android. La realizzazione viene portata avanti da Google stessa […]

Come trasformare il look di Android 2.x in quello di Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Come trasformare il look di Android 2.x in quello di Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Al contrario di Steve Ballmer, siete rimasti colpiti dal nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich? Amate il suo nuovo look adulto e futuristico? Bene, allora dedicateci qualche minuto del vostro […]

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Nell’era del mobile e delle “app”, non c’è miglior modo di promuovere il proprio sito o la propria attività che creare un’applicazione per smartphone compatibile con tutti i maggiori sistemi […]

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Dopo tante voci e considerazioni, è finalmente realtà! Oggi apre le porte al mondo l’Amazon Android appstore e, per festeggiare, viene distribuita gratuitamente la famosa applicazione Angry Birds Rio.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento