Geekissimo

Mercato browser, Edge supera Firefox

 
Martina Oliva
6 Giugno 2016
0 commenti

Stando a quelli che sono i più recenti rilevamenti di Net Applications, durante il mese di maggio da poco trascorso Windows 10 ha superato ampiamente la quota di mercato del 17%. Tuttavia se le cose sembrano andare molto bene per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft per quanto riguarda Edge, il browser Web disponibile “di serie” sullo stesso, non è possibile dire altrettanto anche se qualche piccolo passo in avanti è stato fatto.

Foto che mostra Microsoft Edge

Edge continua infatti a crescere in maniera estremamente lenta. Ciononostante il browser Web di Redmond è comunque riuscito a portare a casa un buon risultato: superare Mozilla Firefox.

Nel dettaglio, secondo Net Applications, nel mese di maggio la quota di mercato del browser di Windows 10 ha raggiunto il 4,46%, in leggera crescita rispetto al 3,85% della rilevazione precedente e superiore al 4,37% di Firefox 46.

Si tratta, chiaramente, di un risultato positivo anche se evidentemente Edge non è ancora riuscito a fare del tutto breccia tra gli utenti Windows 10. A tal proposito, è bene tener presente che il nuovo browser ha solo 10 mesi di vita e si ritrova a doversi confrontare con prodotti che hanno sulle spalle anni di sviluppo e che possono essere installati su più piattaforme software.

Ad ogni modo, un importante impulso all’utilizzo di Edge arriverà di certo con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update che andrà ad ottimizzare ulteriormente la piattaforma e porterà con sé le tanto attese estensioni che dovrebbero consentire al programma per navigare in rete della redmondiana di accorciare un po’ le distanze con i più importanti rivali.

[Photo Credits | omihay / Shutterstock.com]

Via | PCWorld

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, Edge è il browser più adatto per lo streaming

Microsoft, Edge è il browser più adatto per lo streaming

Dopo i più recenti test condodtti, il browser Web Edge di casa Microsoft è risultato il migliore per lo streaming su Netflix.

Microsoft Edge, estensioni vicine al debutto

Microsoft Edge, estensioni vicine al debutto

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft potrebbe essere finalmente vicina, molto vicina a portare al debutto le tanto attese estensioni per il suo browser Web Edge. […]

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft si sta preparando al debutto delle estensioni di Edge per gli Insider. Scoperta una pagina Web che ne illustra il funzionamento.

Microsoft Edge permetterà di scaricare video da Internet

Microsoft Edge permetterà di scaricare video da Internet

Edge, il browser di casa Microsoft incluso in via esclusiva in Windows 10, continua a migliorare in maniera costante. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente il fatto che all’interno delle […]

Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

Sicuramente Microsoft sperava in un picco di vendite nel periodo back-to-school ma i dati resi noti nel corso delle ultime ore dimostrano chiaramente che le cose sono andate in maniera […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento