Geekissimo

I 10 maggiori fallimenti informatici del decennio secondo il Time. Siete d’accordo?

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Maggio 2009
77 commenti

time

Ci vuole davvero una descrizione più approfondita per una delle classifiche più interessanti ed attese degli ultimi anni?

Non crediamo proprio, quindi tuffiamoci immediatamente nel mondo dei 10 maggiori fallimenti informatici del decennio secondo il Time. Le sorprese non mancano, ve lo possiamo assicurare, ma non vogliamo anticiparvi nulla. Buona lettura.
  1. Windows Vista: lento, esoso nelle richieste hardware, innovativo quanto una canzone di Al Bano e pieno zeppo di programmi inutili. Con questo palmares di critiche piovute da più parti era inevitabile che il successore di XP si piazzasse al primo posto di questa poco lusinghiera classifica. D’altronde i numeri parlano chiaro: allo stato attuale, secondo “Net Applications”, Vista è presente solo sul 24% dei computer, contro il 62% di Windows XP ed il 9% di Mac OS X.

  2. Gateway: famosa azienda statunitense produttrice di computer. Dopo un boom che la vide quadruplicare il fatturato in soli 5 anni (1985-1990), una serie di scelte sbagliate (tra cui quella di non entrare in maniera decisa sul mercato dei notebook) l’ha portata ad un declino e, nel 2007, all’acquisizione da parte della taiwanese Acer per “soli” 710 milioni di dollari.
  3. HD DVD: il supporto ottico di nuova generazione supportato – tra gli altri – da Microsoft. Fino a qualche mese fa si batteva con il Blu Ray Disc di Sony per divenire il successore ufficiale dei DVD, ha perso la sua guerra ed è diventato uno dei più ambiti feticci informatici per collezionisti e “truffati”dall’acquisto di appositi player.
  4. Vonage: azienda statunitense che ha dato il “la” alla diffusione della tecnologia VoIP. Una serie di problemi l’hanno portata ad un decadimento finanziario e ad un ruolo di secondo piano nel settore in cui opera.
  5. YouTube: nonostante sia uno dei servizi più in fermento ed amati della rete (99.7 milioni di utenti statunitensi hanno visto 5.9 miliardi di video nel solo mese di marzo), YouTube non rende quanto potrebbe. Anzi. A dispetto degli 1.65 miliardi di dollari con i quali Google ha acquistato il portale, nel novembre ’06, l’attivo di YouTube per il 2008 è stato di appena 200 milioni di dollari contro una spesa di 470 milioni pagata a causa dello spazio e della banda occupati sul Web. L’incremento di entrate per il 2009 è previsto di appena 20 punti percentuali, troppo poco se il portalone vuole sopravvivere.
  6. Sirius XM: holding di due aziende statunitensi operanti nel settore delle radio satellitari, XM Satellite Radio e Sirius Satellite Radio. Nel settembre del 2001 (periodo decisamente poco fortunato) la prima lanciò un servizio in grado di far ascoltare ai propri utenti oltre 100 stazioni radio coast-to-coast negli USA sfruttando la tecnologia satellitare. Ebbe un gran successo (5.9 milioni di utenti a fine 2005), ma i debiti sommersero l’azienda e, dopo varie vicissitudini, toccò praticamente la stessa sorte alla Sirius (che lanciò il suo servizio nel luglio 2002). Ecco da cosa è nata la nuova società Sirius XM.
  7. Microsoft Zune: il rivale di iPod “made in Redmond” su cui è decisamente meglio stendere un velo pietoso. Punto e basta.
  8. Palm: nota azienda produttrice di dispositivi mobili che, dopo un iniziale successo che la vide testa a testa con RIM (casa produttrice dei Blackberry) e Nokia nelle classifiche di vendita (fine 2005), è sprofondata in una pesante crisi che la vede soccombere al cospetto di una rivitalizzata RIM e, soprattutto, del rivoluzionario iPhone. Per capire meglio la situazione, basta pensare che nel 2000 un’azione della Palm valeva 669 dollari, adesso solo 11.
  9. Iridium: servizio di telecomunicazione satellitare globale sostenuto da Motorola costato la bellezza di 5 miliardi di dollari. Prevedeva la messa in orbita di 77 satelliti (ispirandosi al numero dell’elemento iridio nella tavola periodica degli elementi), ne funzionano solo 66, un dispositivo in grado di interagire con esso costava la bellezza di 3.000 dollari ed i costi delle chiamate si aggiravano sui 5 dollari al minuto. C’è davvero bisogno di spiegare perché nel 1999 l’azienda è andata in bancarotta?
  10. Segway (Ginger): il dispositivo di trasporto personale su due ruote lanciato nel 2002 che, nel bene o nel male, tutti noi abbiamo conosciuto. Il suo sviluppo costò 100 milioni di dollari ed ogni esemplare era venduto a 3.000/7.000 dollari. Non ci voleva un genio per capire che non sarebbe stato un gran successo.
E adesso a voi la parola, qual è stato secondo la vostra opinione il peggior prodotto informatico degli ultimi due lustri?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bloatware, i “top” 8. Voi quali ritenete i peggiori?

Bloatware, i “top” 8. Voi quali ritenete i peggiori?

Bloatware. Una parola che sta ad indicare quella tipologia di software pesante, lenta e pregna di funzioni inutili e che riesce come poche altre a far venire attacchi di orticaria […]

Aneki, il sito delle classifiche: dal più ricco al più virtuoso, questo ed altro ancora!

Aneki, il sito delle classifiche: dal più ricco al più virtuoso, questo ed altro ancora!

Chi è l’uomo più ricco del mondo? Qual è il Paese con il più alto PIL pro-capite? Quali sono le nazionali di calcio più quotate al momento? In quale Stato […]

I migliori prodotti tecnologici del 2008. Secondo voi quali sono?

I migliori prodotti tecnologici del 2008. Secondo voi quali sono?

Quelle che ci accingiamo a vivere sono le ultimissime ore del 2008, un anno che verrà ricordato per la crisi finanziaria globale, per l’elezione di Barack Obama a Presidente degli […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Le migliori invenzioni dell’anno (secondo Time)

Le migliori invenzioni dell’anno (secondo Time)

Come di consueto Time, una delle riviste più autorevoli e seguite nel mondo, ha decretato le migliori invenzioni dell’anno che si sta per concludere. La lista è divisa per argomenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Max

    Criticare Vista è inutile, non era ancora nato e già su Internet si diceva che era ciofeca. Per forza non ha fatto successo, se i media lo pubblicizzavano come han fatto per XP, ha quest’ora era il primo in classifica tra i più venduti e Win7 forse non veniva nemmeno partorito.

    20 Mag 2009, 10:06 am Rispondi|Quota
  • #2Bertovello

    Non ringrazierò mai abbstanza Vista, mai!
    Grazie ad esso mi son convinto a passare al Mac!
    Grazie Microsoft, è il più bel regalo informatico della mia vita!

    20 Mag 2009, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #3pippo

    non per difendere vista, ma ste critiche trovano spazio a quel che trovano…nel senso raccolgono pirloni di linux che si credono grandi guru, fanboy mac che son quasi peggio di linux e frustati di windows che pensano di far girare su un 386 vista….

    i veri utilizzatori di sistemi operativi sanno che non ha senso criticare nessun sistema operativo, son tutti buoni, ognuno ha i suoi punti di forza….è cme dire che le bionde son meglio delle more, che la fanta è meglio della cocacola…..insomma confronti che non stanno ne in cielo ne in terra…
    se tu vuoi veramente usare vista, devi avere un buon hardware, è risaputo e te lo dicono anche in faccia mentre leggi l’etichetta…se poi ti lamenti che gira lento perche hai un processore di 5 anni fa, una scheda video da 32mb che gia con xp arranca forse e 512mb di ram, beh allora la colpa è tutta tua, non di vista…se non ti piace non lo metti e non lo critichi.
    io personalmente mi ci trovo benissimo, non ho mai incontrato una bsod, non si è mai impallato, niente di niente, e non ho ancora formattato, da un’anno che lo uso intensamente…..da un’installazione pulita, non oem, software inutili sono assenti e il motivo per cui non è ancora diffuso, è perchè le aziende hanno tanto di quell’hardware legacy che non conviene cambiarlo, a fronte di poche innovazioni…

    quando criticano una cosa , dovrebbero anche fornire il metro di valutazione, per sapere in questo caso, con che coraggio dicono che è lento

    20 Mag 2009, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #4Tooby

    No no, Max, Vista fa proprio schifo di suo. È terribilmente pesante e pieno di cose inutili. (Poi c’è la truffa dei bollini Vista Capable).

    Non solo è stato acquistato poco, ma c’è stato un downgrade di massa, poiché gli utenti non riuscivano a usarlo. Colpa della pubblicità negativa? No, colpa del sistema operativo.

    20 Mag 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #5luca

    pippo dice:

    non per difendere vista, ma ste critiche trovano spazio a quel che trovano…nel senso raccolgono pirloni di linux che si credono grandi guru, fanboy mac che son quasi peggio di linux e frustati di windows che pensano di far girare su un 386 vista….
    i veri utilizzatori di sistemi operativi sanno che non ha senso criticare nessun sistema operativo, son tutti buoni, ognuno ha i suoi punti di forza….è cme dire che le bionde son meglio delle more, che la fanta è meglio della cocacola…..insomma confronti che non stanno ne in cielo ne in terra…
    se tu vuoi veramente usare vista, devi avere un buon hardware, è risaputo e te lo dicono anche in faccia mentre leggi l’etichetta…se poi ti lamenti che gira lento perche hai un processore di 5 anni fa, una scheda video da 32mb che gia con xp arranca forse e 512mb di ram, beh allora la colpa è tutta tua, non di vista…se non ti piace non lo metti e non lo critichi.
    io personalmente mi ci trovo benissimo, non ho mai incontrato una bsod, non si è mai impallato, niente di niente, e non ho ancora formattato, da un’anno che lo uso intensamente…..da un’installazione pulita, non oem, software inutili sono assenti e il motivo per cui non è ancora diffuso, è perchè le aziende hanno tanto di quell’hardware legacy che non conviene cambiarlo, a fronte di poche innovazioni…
    quando criticano una cosa , dovrebbero anche fornire il metro di valutazione, per sapere in questo caso, con che coraggio dicono che è lento

    20 Mag 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #6Zipper

    @ pippo:
    Come mai Seven, ancora neanche in versione definitiva, riesce a ricalcare tutti i lati positivi di vista, senza avere gli stessi difetti (non ultimo l’estrema pesantezza del suddetto sistema)?
    Forse proprio perche’, prove alla mano (Seven), il lavoro su vista poteva essere molto migliore.. Gia’ solo questo, a mio avviso, giustifica le critiche mosse..

    L’esempio del confronto bionde-more e’ assolutamente non calzante.. Bionde e more sono due insiemi assolutamente eterogenei di elementi accomunati da un solo punto in comune. Vista vs AltroSistemaOperativo e’ un confronto tra 2 specifici elementi (come dire meglio Jessica Alba o Jessica Biel per restare nell’ambito precedente). E’ evidente che tale confronto possa essere influenzato da punti di vista personali, esigenze specifiche etc, tuttavia e’ possibile basarsi su specifici elementi per dare un giudizio ed e’ quindi possibile un confronto.

    20 Mag 2009, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #7claudio

    Manca la “prestigiosa” azienda italiana Olivetti che fece computer non compatibili con nessun PC del pianeta Terra e che in poco tempo ha bruciato i guadagni fatti all’epoca delle macchine da scrivere.

    Ma aggiungerei anche la Apple che nel corso degli anni ha bruciato il vantaggio della novità di un SO basato su una GUI invece che su una console vendendo MAC a costi proibitivi e adesso, dopo aver perso la battaglia, osserva da lontano con la puzza sotto il naso dall’alto del sua superiorità Sistemi ben più performanti cone Linux e Windows.

    20 Mag 2009, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #8pippo

    @zipper: come non è calzante, è gustione di gusti in tutti e due i casi o no?

    20 Mag 2009, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #9claudio

    [aggiungo]
    ( … osserva da lontano con la puzza sotto il naso dall’alto del sua superiorità Sistemi ben più performanti come Linux e Windows ) … ed è tenuto in vita con i soldi di Bill Gates

    20 Mag 2009, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #10Max

    Tooby, la colpa come dice pippo, è di chi non legge i requisiti per poter far andare al meglio Vista. Che poi ci sono stati dei produttori di PC che pur di vendere ci abbiano speculato sopra vendendo PC XP Ready come Vista Ready fa parte di ciò che ti avevo detto prima riguardo alla pubblicità negativa, se avessero fatto lo stesso giochetto vendendo dei PC win98 Ready con su XP, si faceva la stessa fine di Vista.

    20 Mag 2009, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #11Zipper

    Se parli di Cocacola vs Fanta siamo ancora d’accordo.. Perche’ puoi provare a valutare entrambe in base a specifiche caratteristiche (certo molto limitate in confronto a 2 sistemi operativi).
    Hai insomma elementi su cui valutare per poter effettuare una comparazione.. rimane sempre ovviamente la discrezionalita’ in quanto ognuno puo’ dare un “peso” diverso alle singole caratteristiche.
    Nel caso delle bibite puoi considerare come caratteristiche gli ingredienti, le quantita’ di zuccheri, grassi, l’aroma etc. E assegnare ad ognuna di queste caratteristiche un peso opportuno in base alle tue esigenze-aspettative.
    Nel caso dei sistemi operativi ovviamente le caratteristiche sono molte di piu’.

    Tu parti dal presupposto che le risorse necessarie al funzionamento siano una caratteristica che abbia un peso molto basso se non nullo. Puo’ esserlo per te perche’ disponi di un ottimo hardware o hai cmq la possibilita’ di investire denaro per adeguarti alle richieste.
    Per altri (e qui e’ importante considerare quale sia la maggioranza…) invece le risorse hw sono una caratteristica dal peso molto alto se non fondamentale.

    Cio’ di cui parlo io e’ proprio il “metro di valutazione” a cui ti riferisci in conclusione al tuo intervento.

    Il problema e’ che, grazie a seven, si e’ visto che si poteva ottenere lo stesso risultato anche su hw molto meno potente. Questo fa capire che
    *) Vista e’ uscito troppo presto (non ben ottimizzato) per un qualche motivo
    *) Ci si e’ accorti che la caratteristica “Risorse necessarie” aveva un peso maggiore per la maggioranza degli utilizzatori (altrimenti non credo che la microsoft si sarebbe impegnata a realizzare un sistema operativo nuovo in cosi’ poco tempo).

    20 Mag 2009, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #12lol

    @zipper e pippo
    Io preferisco Jessica Alba!

    20 Mag 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #13padim

    Io penso che il discorso é ancora piú complesso,forse vista é stato creato per far cambiare computer a tutti nel mondo,per la gioia dei produttori di hardware,la microsoft con vista ha messo in atto un operazione di marketing globale.In definitiva faccia un mea culpa,chi si é fiondato a cambiare pc,appena vista é uscito.

    20 Mag 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #14Zipper

    @ pippo:
    Se parli di cocacola vs fanta siamo ancora d’accordo.. Perche’ puoi provare a valutare entrambe in base a specifiche caratteristiche (certo molto limitate in confronto a 2 sistemi operativi).
    Hai insomma elementi su cui valutare per poter effettuare una comparazione.. rimane sempre ovviamente la discrezionalita’ in quanto ognuno puo’ dare un “peso” diverso alle singole caratteristiche.
    Nel caso delle bibite puoi considerare come caratteristiche gli ingredienti, le quantita’ di zuccheri, grassi, l’aroma etc. E assegnare ad ognuna di queste caratteristiche un peso opportuno in base alle tue esigenze-aspettative.
    Nel caso dei sistemi operativi ovviamente le caratteristiche sono molte di piu’.

    Tu parti dal presupposto che le risorse necessarie al funzionamento siano una caratteristica che abbia un peso molto basso se non nullo. Puo’ esserlo per te perche’ disponi di un ottimo hardware o hai cmq la possibilita’ di investire denaro per adeguarti alle richieste.
    Per altri (e qui e’ importante considerare quale sia la maggioranza…) invece le risorse hw sono una caratteristica dal peso molto alto se non fondamentale.

    Cio’ di cui parlo io e’ proprio il “metro di valutazione” a cui ti riferisci in conclusione al tuo intervento.

    Il problema e’ che, grazie a seven, si e’ visto che si poteva ottenere lo stesso risultato anche su hw molto meno potente. Questo fa capire che
    1) Vista e’ uscito troppo presto (non ben ottimizzato) per un qualche motivo
    2) Ci si e’ accorti che la caratteristica “Risorse necessarie” aveva un peso maggiore per la maggioranza degli utilizzatori

    20 Mag 2009, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #15Cristian

    Non sono tanto d’accordo sul segway! L’attuale generazione i2 è più “competitiva della precedente” garantendo maggiore autonomia e più maneggevolezza.
    Certo è eccessivamente costo rispetto a tante altre alternative possibili, ma ce da dire che se utilizzato come secondo mezzo di trasporto cittadino – per brevi distanze – è ,dati alla mano, meno costo di auto e moto.
    Oltre al costo d’acquisto, non ci sono altre sovra costi fissi relative ad esempio ad assicurazione, carburante, bollo e zone blu (non contando multe e incidenti).
    L’unico costo è la ricarica elettrica delle batterie calcolata intorno ai 1,50€ mensili (vita delle batterie garantita 5anni).
    Fatevi due calcoli su quanto vi costa annualmente mantenere la vostra auto e mi darete ragione. In un mondo poi, che va verso l’ecologia, molto probabilmente è un’alternativa più che interessante.
    Finanziariamente l’investimento fatto, certamente, non ha ancora dato segni positivi, ma resto dell’idea che sarà a breve rivalutato dall’onda ecologista.

    20 Mag 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #16Film Video

    @ lol:
    lol

    20 Mag 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #17Angelo

    oddio.. Youtube è stato acquistato da Google nel novembre 96? ahahah!!

    20 Mag 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #18Zipper

    @ pippo:
    Ho risposto due volte ma l’antispam mi blocca il messaggio 😐
    Il commento rimane in attesa di essere approvato 😀

    20 Mag 2009, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #19Monkey Island

    Windows Vista: Quoto in parte, con alcune ottimizzazioni e trick andava molto meglio ma davanti all’utonto era un macigno.. Fortunatamente c’è l’ottimo 7 e il vecchio XP.

    HD DVD: Era morto già prima di nascere. Solo il confronto tecnico con il Blu-Ray era imbarazzante… come pensavano di contrastare un prodotto che era già di partenza nettamente superiore?

    YouTube: Questa notizia mi fà strano, Youtube mi sembra che è stato e continui ad essere un servizio di fama mondiale, molto utilizzato e supportato (non a caso dietro c’è Google)… non sò che dire..

    Microsoft Zune: Non tutte le ciambelle riescono col buco.. 🙂

    Per le altre cose non dico niente visto che conosco poco le loro realtà 🙂

    20 Mag 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #20Grabudiebauz

    Dove c’è fallimento c’è Microsoft

    20 Mag 2009, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #21DreDre349

    Window_sVista.. Passate a Mac che è meglio..

    20 Mag 2009, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #22stilatore

    ma cosa vi ha fatto di male windows vista??si vede proprio che non capite niente di niente…solo perchè la maggiorparte delle persone critica critica e basta e la maggiorparte di esse non lo hanno nemmeno provato allora dite che vista fa schifo o è un fallimento…c’è da dire poi che la maggior parte delle persone che criticano vista e sono passati ad xp sono quelle persone(per lo più ragazzini) che usano il pc per giocare o installarci cretinate…poi si lamentano che il sistema è una lumaca e quando vedono un pc con linux dicono :”com’è veloce quel computer!!è linux che è migliore forse…” oppure quando vedono un mac: “wow bello…ha stile…ecc…”
    vista non è paragonabile per niente ad xp!!!ma nemmeno un poco…ci sono tante ma tante cose suo favore ma la più importante è di certo la sicurezza…

    20 Mag 2009, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #23claudio

    Zipper & others dice:

    @ pippo:
    Ho risposto due volte ma l’antispam mi blocca il messaggio
    Il commento rimane in attesa di essere approvato

    Ma siete veramente convinti che Seven sarà più leggero di Vista ?
    Perché se è così, ho l’impressione che ultimi 15 anni li avete passati su Marte.

    20 Mag 2009, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #24Alessio

    […] Google ha acquistato il portale, nel novembre ‘96 […]

    Youtube è stato fondato nel 2005 e acquistato poi da Google il 10 ottobre 2006!
    Dai per piacere…

    20 Mag 2009, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #25kikk

    direi che l esempio piu calzante è uno stile formula 1: è piu importante il pilota o la macchina?

    20 Mag 2009, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #26uno qualunque

    @monkey island:

    HD DVD peggiore di Blu-ray? spero stia scherzando. Costi di produzione inferiori, minore spazio occupato su supporto a parità di qualità video, drm non invasivi come quelli del blu-ray. E’ fallito per un semplice motivo: la sony ha implementato il blu-ray sulla pleistesciontre, e tanti ignorantoni l’hanno comprata soltanto per il nome, pagando una macchiana eccessivamente costosa (proprio per il proprio lettore) che ha perso un pacco di esclusive a favore della 360 e che sta facendo andare sotto sopra i conti della casa giapponese.

    20 Mag 2009, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #27Binary.Coded.Brain

    pippo dice:

    non per difendere vista, ma ste critiche trovano spazio a quel che trovano…nel senso raccolgono pirloni di linux che si credono grandi guru, fanboy mac che son quasi peggio di linux e frustati di windows che pensano di far girare su un 386 vista….
    i veri utilizzatori di sistemi operativi sanno che non ha senso criticare nessun sistema operativo, son tutti buoni, ognuno ha i suoi punti di forza….è cme dire che le bionde son meglio delle more, che la fanta è meglio della cocacola…..insomma confronti che non stanno ne in cielo ne in terra…
    se tu vuoi veramente usare vista, devi avere un buon hardware, è risaputo e te lo dicono anche in faccia mentre leggi l’etichetta…se poi ti lamenti che gira lento perche hai un processore di 5 anni fa, una scheda video da 32mb che gia con xp arranca forse e 512mb di ram, beh allora la colpa è tutta tua, non di vista…se non ti piace non lo metti e non lo critichi.
    io personalmente mi ci trovo benissimo, non ho mai incontrato una bsod, non si è mai impallato, niente di niente, e non ho ancora formattato, da un’anno che lo uso intensamente…..da un’installazione pulita, non oem, software inutili sono assenti e il motivo per cui non è ancora diffuso, è perchè le aziende hanno tanto di quell’hardware legacy che non conviene cambiarlo, a fronte di poche innovazioni…
    quando criticano una cosa , dovrebbero anche fornire il metro di valutazione, per sapere in questo caso, con che coraggio dicono che è lento

    Quoto in pieno! E non sono un coglione qualsiasi che il pc non lo sa usare e quindi si butta sulle soluzioni più semplici (che al tempo stesso sono più guidate, o meglio più limitate da una politica di business che sembra incentrata sull’utente ma poi rivela un animo “fascista” e dittatoriale, in cui i prodotti si autoreferenziano per poter funzionare [iTunes + iPod / iPhone]).
    Sono uno sviluppatore navigato e la mia speranza è che Windows acquisti l’alta customizzazione di Linux (in particolare dai due solidi progetti debian-based: kubuntu e ubuntu). Mac una cosa simile non la potrà mai fare, non sarebbe in linea con la loro politica commerciale, customizzare per loro vuol dire rischiare di perdere stabilità. Ed è per questo che si vantano tanto della “compatibilità” e delle performance dei loro prodotti… se niente niente dovessero installare un OS come il loro su un Hardware diverso da quel set ristretto e selezionato (con intrallazzi commerciali scandalosi e sovraprezzi che solo una mente “Berlusconiana” potrebbe partorire) si vedrebbero le stesse situazioni che si hanno con Windows e Linux o forse molto peggio visto che non l’hanno mai fatto!

    20 Mag 2009, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #28Andrea Guida (Naqern)

    @ Alessio: era chiaramente 2006. Grazie per la segnalazione, corretto 😉

    ciao

    20 Mag 2009, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #29stilatore

    kikk dice:

    direi che l esempio piu calzante è uno stile formula 1: è piu importante il pilota o la macchina?

    Voglio quotarti un commento che ho letto su aovestdipaperino.com
    “solitamente il problema non è nel sistema, ma nella periferica biologica tra tastiera e sedia”

    20 Mag 2009, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #30gianluca_t

    Per quanto Vista sia un fallimento, nessuno dimentichi il vero FALLIMENTO, Microsoft Bob, in confronto Vista è stato un successo

    20 Mag 2009, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #31Umberto

    Da utente Vista Home Premium SP1, installato con installazione “pulita” su una macchina performante ma non mostruosa (2Gb RAM, 2Ghz Intel dual core) tutto e’ sempre andato alla grande, liscio come l’olio a parte aver scoperto che l’antivirus (AVG) e il firewall (Zonelarm) non gli piacevano e li ho rimpiazzati con altri software (Avira e Comodo). A parte questo tutto bene.
    Mai avuto alcun problema con ingombranti o inutili software, perche’, come detto, l’installazione l’ho fatta da zero.
    Capisco il discorso del problema visto dalla parte di chi non ha una macchina adeguata. Ma finora io sono molto soddisfatto.
    Saluti

    20 Mag 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #32the-xico

    Mi dispiace per l’HD-DVD, anche se non l’ho mai preferivo molto al Blue-Ray.

    Poi anche il fatto che con un lettore esterno all’xbox poco costoso (tipo 99€) si potevano vedere gli HD-DVD mi piaceva.

    L’unica cosa per cui ero con la Microsoft!

    20 Mag 2009, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #33marco

    super d’accordo su vista e zune!!

    20 Mag 2009, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #34geihard

    Hehe.. mi vien da ridere.. la gente ha ancora fiato e energia per difendere il sVista.. che pure il Times ne parla male e la microsoft stessa non ne parla più da anni.. è proprio incredibile 😉

    Cari fan, fatevene una ragione: Vista è stato un floppone megagalattico e non a causa degli utenti ignoranti, ma perchè non dava quel che il pubblico (aziende in primis, che ne hanno decretato il fallimento!) si aspettava.

    20 Mag 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #35murray

    stilatore dice:

    ma cosa vi ha fatto di male windows vista??si vede proprio che non capite niente di niente…solo perchè la maggiorparte delle persone critica critica e basta e la maggiorparte di esse non lo hanno nemmeno provato allora dite che vista fa schifo o è un fallimento…c’è da dire poi che la maggior parte delle persone che criticano vista e sono passati ad xp sono quelle persone(per lo più ragazzini) che usano il pc per giocare o installarci cretinate…poi si lamentano che il sistema è una lumaca e quando vedono un pc con linux dicono :”com’è veloce quel computer!!è linux che è migliore forse…” oppure quando vedono un mac: “wow bello…ha stile…ecc…”

    vista non è paragonabile per niente ad xp!!!ma nemmeno un poco…ci sono tante ma tante cose suo favore ma la più importante è di certo la sicurezza…

    eeeeeeeemmmmmmmm…….. è esattamente il contrario… i bambini tengono vista e giocano i “grandi” formattano e mettono xp….
    e smettiamola di dire che vista ha bisogno dei suoi requisiti per andare, perche non è una buona scusante, mi spiego:
    se ho un dual core con 4Gb di ram (quindi per vista va piu che bene) e mi ci mette 40 secondi a partire mentre xp solo 15, chi cacchio me lo fa fare di tenermi vista solo per una grafica un pochino piu carina e tante belle cose tuttosommato inutili? a xp non manca niente ed è di molto migliore e piu reattivo occupa molto meno spazio e ci girano anche i sassi, (per non parlare del consumo di risorse) e poi non è solo la gente che dice che vista fa schifo, e soprattutto solo perche legge i commenti, bensi persino la microsoft lo ammette.. non ci sono palle che tengono! vista è il piu grande buco nell acqua che ms abbia mai fatto.. (infatti si è visto quanto è durato, diciamo che non è stato l’ os piu longevo del mondo ecco… anzi…)

    20 Mag 2009, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #36Mario

    Sono d’accordo sul fatto che Vista sia un macello… ma passare a Macintosh…
    Basta fare il downgrade a XP o mettere Linux (cosa migliore di tutte)…

    20 Mag 2009, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #37Carlo a.k.a T

    Forse sarà un errore di battitura, ma non vedo “Apple” nelle primissime posizioni…:D

    20 Mag 2009, 8:22 pm Rispondi|Quota
  • #38derma

    Almeno in qualcosa Vista primeggia!!!

    20 Mag 2009, 8:40 pm Rispondi|Quota
  • #39Pax

    Beh, la classifica è ben fatta per molte voci ma considerare Youtube un fallimento vuol dire avere ben poca lungimiranza. Che oggi come oggi non renda molto è chiaro, ma a parer mio è altrettanto chiaro che basterebbe qualche accorgimento e diverrebbe una gallina dalle uova d’oro. E se non è ancora così è per volontà di Google che proprio senza soldi non è e non necessita per ora di altra concorrenza in quel tipo di servizio. Esempio? Si provi ad immaginare di proporre 5 secondi di pubblicità prima di ogni video…. e i fiumi di dollari arriverebbero.

    20 Mag 2009, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #40fucc

    gianluca_t dice:

    Per quanto Vista sia un fallimento, nessuno dimentichi il vero FALLIMENTO, Microsoft Bob, in confronto Vista è stato un successo

    ehi…che cavolo è microsoft BOB?????

    20 Mag 2009, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #41stilatore

    murray dice:

    stilatore dice:
    ma cosa vi ha fatto di male windows vista??si vede proprio che non capite niente di niente…solo perchè la maggiorparte delle persone critica critica e basta e la maggiorparte di esse non lo hanno nemmeno provato allora dite che vista fa schifo o è un fallimento…c’è da dire poi che la maggior parte delle persone che criticano vista e sono passati ad xp sono quelle persone(per lo più ragazzini) che usano il pc per giocare o installarci cretinate…poi si lamentano che il sistema è una lumaca e quando vedono un pc con linux dicono :”com’è veloce quel computer!!è linux che è migliore forse…” oppure quando vedono un mac: “wow bello…ha stile…ecc…”

    vista non è paragonabile per niente ad xp!!!ma nemmeno un poco…ci sono tante ma tante cose suo favore ma la più importante è di certo la sicurezza…

    eeeeeeeemmmmmmmm…….. è esattamente il contrario… i bambini tengono vista e giocano i “grandi” formattano e mettono xp….
    e smettiamola di dire che vista ha bisogno dei suoi requisiti per andare, perche non è una buona scusante, mi spiego:
    se ho un dual core con 4Gb di ram (quindi per vista va piu che bene) e mi ci mette 40 secondi a partire mentre xp solo 15, chi cacchio me lo fa fare di tenermi vista solo per una grafica un pochino piu carina e tante belle cose tuttosommato inutili? a xp non manca niente ed è di molto migliore e piu reattivo occupa molto meno spazio e ci girano anche i sassi, (per non parlare del consumo di risorse) e poi non è solo la gente che dice che vista fa schifo, e soprattutto solo perche legge i commenti, bensi persino la microsoft lo ammette.. non ci sono palle che tengono! vista è il piu grande buco nell acqua che ms abbia mai fatto.. (infatti si è visto quanto è durato, diciamo che non è stato l’ os piu longevo del mondo ecco… anzi…)

    Io non la penso come te…pure esperienza personale…vista sarà stato anche un flop come dici tu e tanta altra gente “solo” perchè non ha venduto tanto quanto xp ma sicuramente è migliore di xp!!!punto!!!
    Ti faccio un esempio banale: mio fratello di 14 anni ha comprato due anni fa un portatile con sopra windows xp…ogni 2 mesi il computer dava problemi(ora tutti i linuxiani ne approfitteranno per dire passa a linux xD) di ogni tipo(virus, malware in generale).Ha tenuto xp per circa 6 mesi in tutto.
    Dopo i 6 mesi gli ho installato vista e indovina un pò?non lo tocco piu da quel giorno il suo computer.
    Allora o mio fratello tutto d’un tratto ne capisce qualcosa di piu oppure Vista fa la sua parte…
    Ah dimenticavo il portatile è un toshiba satellite A100-750 con due processori da 1.6 e ram da 2 giga(la metà del computer che dici tu) e su xp aveva una internet security, su vista no!!non ce nè bisogno!!

    20 Mag 2009, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #42fucc

    ah ecco chi è microsoft BOB:
    Il software si basava sulla rappresentazione di un ambiente casalingo, che secondo la progettista Melinda French doveva essere più semplice da comprendere per l’utente. Infatti la schermata iniziale di una porta per effettuare il login, un salotto come ambiente principale e un fedele assistente come il cane Rover davano accesso alle varie applicazioni tramite delle metafore come il calendario, la rubrica degli indirizzi, e via dicendo. Tuttavia non ebbe successo nelle vendite, ed infatti è generalmente considerato il prodotto meno riuscito di Microsoft. Comunque, la progettista divenne in seguito la moglie di Bill Gates

    sarà pure stato un fallimento…ma non certo per la sua ideatrice hihihihi

    20 Mag 2009, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #43Daniel

    Sono d’accordissimo

    20 Mag 2009, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #44Linucs

    Si dimentica il flop informatico più longevo di tutti: linux.
    Il massimo che è riuscito a guadagnarsi è un gruppo di ragazzotti con Ubuntu – antica parola africana che sta per “non so montare Debian”- installato su disco partizionato (possibilmente Vista) perché non si fidano. : )
    Non è mai diventato una reale alternativa, il rapporto sulle installazioni Win-Mac-Linux non è neppure proponibile ad una persona dotata di onestà intellettuale.
    Quanto a Apple, non c’è dubbio che vada benone: elitario al punto giusto, da fighetti con la smart. Moda.

    21 Mag 2009, 12:04 am Rispondi|Quota
  • #45derma

    Linucs dice:

    Si dimentica il flop informatico più longevo di tutti: linux.
    Il massimo che è riuscito a guadagnarsi è un gruppo di ragazzotti con Ubuntu – antica parola africana che sta per “non so montare Debian”- installato su disco partizionato (possibilmente Vista) perché non si fidano. : )
    Non è mai diventato una reale alternativa, il rapporto sulle installazioni Win-Mac-Linux non è neppure proponibile ad una persona dotata di onestà intellettuale.
    Quanto a Apple, non c’è dubbio che vada benone: elitario al punto giusto, da fighetti con la smart. Moda.

    Se di flop si tratta, allora è/sarebbe commerciale, dato che a livello informatico non è proprio come tu affermi (i server sono lì a dimostarlo)… maaaaaaaa… poiché “Linucs” non è “in vendita”, non lo è manco a livello commerciale… dunque…!!!

    21 Mag 2009, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #46geihard

    Linucs dice:

    Quanto a Apple, non c’è dubbio che vada benone: elitario al punto giusto, da fighetti con la smart. Moda.

    eh!.. peccato che macosx ultimamente piaccia tanto anche a gente che di computer non ci capisce una mazza.. e che compra i mac per il solo motivo che, a differenza di sistemi windows/linux, funzionano senza impicci nè smazzamenti vari..
    quel che dici tu, caro linucs, era vero fino a 3-4 anni fa, da due anni a questa parte la apple sta penetrando l’utenza che non è nè specializzata nè fricchettona.. è per questo che si sta allargando a macchia d’olio (un 10% del mercato è un dato sorprendente per un ex-sistema elitario)
    se a cuppertino non fanno grosse minchiate come in passato e limano sui prezzi penso che nel futuro prossimo osx potrebbe essere il “terzo incomodo”.. lo dico perchè sento un sacco di gente che di recente è passata al mac e ha trovato una sorta di pace e tranquillità zen che con windows non aveva mai sperimentato 😉

    21 Mag 2009, 4:09 am Rispondi|Quota
  • #47Camper

    Dissento solo su Youtube che secondo me offrirà (anche) servizi a pagamento e/o abbonamenti in futuro… e considerando che i costi di gestione caleranno drasticamente! Tanto Google può permettersi di andarci in perdita per qualche anno…

    21 Mag 2009, 6:39 am Rispondi|Quota
  • #48Daniele

    Ma cosa avete scritto di Palm?

    Non è assolutamente il 2005 l’anno d’oro di Palm! Quello è stato uno dei tanti tentativi di rilanciarla col modello Treo (a seguito dell’acquisizione di Handspring) in concorrenza con RIM ed i nokia Symbian.

    In realtà Palm è la casa madre dei noti Palm Pilot, gli antenati dei palmari di oggi. Erano molto funzionali e velocissimi e seppero conquistarsi in brevissimo tempo un’ampia fetta di mercato. Dalla metà degli anni 90 e fino all’inizio degli anni 2000 Palm ancora superava in vendita Microsoft ed i suoi PocketPC.
    Poi è rimasta indietro non riuscendo a creare uno smartphone decente che utilizzasse il suo sistema operativo (il PalmOS) e tradì tutti i suoi estimatori commercializzando il Treo, che montava l’OS rivale di microsoft.

    Ma un giro quantomeno su wikipedia prima no eh?

    21 Mag 2009, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #49costanzo

    @ Max:
    Max dice:

    Criticare Vista è inutile, non era ancora nato e già su Internet si diceva che era ciofeca. Per forza non ha fatto successo, se i media lo pubblicizzavano come han fatto per XP, ha quest’ora era il primo in classifica tra i più venduti e Win7 forse non veniva nemmeno partorito.

    carissimo max forse non sai che prima di uscire le versioni definitive escono le beta per cui già su internet si diceva che vista era ciofeca perchè chi stava provando la beta aveva già capito che era una “ciofeca”; d’altronde quando è uscita la versione ufficiale nessuno ha potuto smentire; sistema pesante robaccia inutile che tu paghi volentieri perchè mi scommetterei qualche parte del mio corpo che tu vista l’hai pagato e ne vai fiero.Se un programma è buono per avere fortuna non ha bisogno di pubblicità chi sa usare un computer ne capisce le potenzialità e questo fa la fortuna di un programma ( ma tu,lo sai usare il computer?)

    21 Mag 2009, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #50costanzo

    Risposta a max:
    Criticare Vista è inutile, non era ancora nato e già su Internet si diceva che era ciofeca. Per forza non ha fatto successo, se i media lo pubblicizzavano come han fatto per XP, ha quest’ora era il primo in classifica tra i più venduti e Win7 forse non veniva nemmeno partorito.

    carissimo max forse non sai che prima di uscire le versioni definitive escono le beta per cui già su internet si diceva che vista era ciofeca perchè chi stava provando la beta aveva già capito che era una “ciofeca”; d’altronde quando è uscita la versione ufficiale nessuno ha potuto smentire; sistema pesante robaccia inutile che tu paghi volentieri perchè mi scommetterei qualche parte del mio corpo che tu vista l’hai pagato e ne vai fiero.Se un programma è buono per avere fortuna non ha bisogno di pubblicità chi sa usare un computer ne capisce le potenzialità e questo fa la fortuna di un programma
    ( ma tu,lo sai usare il computer?)

    21 Mag 2009, 5:28 pm Rispondi|Quota
  • #51vista….ma cosa diavolo volete?

    A quanti hanno mac, o qualsiasi altro sistema operativo (magari anche Vista)….cosa diavolo volete? ci sono messaggi con scritto “passate a Mac” seven è meglio…tornate ad xp……ma voi li avete seriamente provati tutti i sistemi operativi?
    e poi ognuno fa quello ke vuole e nessuno deve criticare un SO…Io uso Vista, ha una bella grafica, lo uso da un mese e non si è mai bloccato, ottime prestazione…e ho 2 gb di ram non 5 o 6!!!
    Voi ke avete Mac….state col vostro mac e non criticate Vista, ke magari non avrà molte innovazioni ma va cmq alla grande per quanti lo usano.
    Voi ke avete Linux…beh…complimenti x avere un SO gratuito ma nn avete fatto nulla di speciale…
    Voi ke avete windows…se ho windows xp-vista-7-98-2000-NT e mi piace nn lo cambio…e nn penso alle qualità negative o positive di altri SO

    21 Mag 2009, 6:40 pm Rispondi|Quota
  • #52geihard

    vista….ma cosa diavolo volete? dice:

    ma voi li avete seriamente provati tutti i sistemi operativi?
    e poi ognuno fa quello ke vuole e nessuno deve criticare un SO…Io uso

    Io i sistemi operativi citati li ho provati praticamente tutti .. ho ho un mac e due pc.
    Il tuo discorso è senza senso: una cosa può riuscire bene o riuscire male e vista ti potrà pure piacere ma il flop è universalmente riconosciuto (fanboy esclusi, persino la microsoft non ne parla più.. da due anni cita solo seven.. ha esteso il supporto a xp fino al 2011)

    Pure la prima versione di osx (fino alla 10.3-10.4) non è che fosse riuscita perfettamente.. degli errori e delle sViste è lecito parlarne.. è così che si diffonde la conoscenza !

    22 Mag 2009, 5:06 am Rispondi|Quota
  • #53Mellory

    Ragazzi ma non vi siete resi conto che Vista e’ stato solo un passaggio per arrivare in realtà a 7??……Microsoft e’ stata costretta a buttare nel mercato Vista in quanto c’era bisogno di preparare gli utenti a un cambio hardware,erano passati troppi anni dall’uscita di XP e sopratutto (come microsoft spesso fa) ha utilizzato vista proprio per testarlo, vederne pregi e difetti e affinarlo nel migliore dei modi chiamandolo poi 7. Windows 7 sarà il miglior SO Microsoft (forse solo secondo a XP per qualche anno). E’ successa la stessa cosa quando e’ uscito Windows 2000 e ancora prima Windows ME.
    Sono operazioni di mercato, che scuotono il mondo dell’informatica hardware e software……Purtroppo Microsoft ha il monopolio del mondo informatico ed e’ proprio lei a mouvere a proprio piacimento le carte in tavola. Questa e’ la realtà.

    22 Mag 2009, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #54ehm….

    geihard dice:

    vista….ma cosa diavolo volete? dice:
    ma voi li avete seriamente provati tutti i sistemi operativi?
    e poi ognuno fa quello ke vuole e nessuno deve criticare un SO…Io uso
    Io i sistemi operativi citati li ho provati praticamente tutti .. ho ho un mac e due pc.
    Il tuo discorso è senza senso: una cosa può riuscire bene o riuscire male e vista ti potrà pure piacere ma il flop è universalmente riconosciuto (fanboy esclusi, persino la microsoft non ne parla più.. da due anni cita solo seven.. ha esteso il supporto a xp fino al 2011)
    Pure la prima versione di osx (fino alla 10.3-10.4) non è che fosse riuscita perfettamente.. degli errori e delle sViste è lecito parlarne.. è così che si diffonde la conoscenza !

    Va bene allora spiegami un pò ke errori ha Vista….No no non iniziare a citare tutte le cose tipo ke direct x girano meglio su xp o altre cose….parlo della quotidianità….xkè qui nessuno è un genio programmatore….quindi parliamo di cose giornaliere…aprire firefox….navigare….aprire e scrivere un documento…utilizzare programmi di chat…..io faccio molte cose in più di queste…………..e non ho ancora formattato o impallato il pc…..ke pèoi non si sia venduo molto Vista….hai ragione…xò secondo me non è ke è impraticabile……ed è anche abbastanza veloce (tenendo conto ke ho 2gb di ram) certo poi se si fa girare su un pc con 512 mb di ram Vista o Seven ci credo ke sono lenti o pesanti…..ma li leggete voi i prerequisiti di sistema?

    22 Mag 2009, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #55murray

    ehm…. dice:

    Va bene allora spiegami un pò ke errori ha Vista….No no non iniziare a citare tutte le cose tipo ke direct x girano meglio su xp o altre cose….parlo della quotidianità….xkè qui nessuno è un genio programmatore….quindi parliamo di cose giornaliere…aprire firefox….navigare….aprire e scrivere un documento…utilizzare programmi di chat…..io faccio molte cose in più di queste…………..e non ho ancora formattato o impallato il pc…..ke pèoi non si sia venduo molto Vista….hai ragione…xò secondo me non è ke è impraticabile……ed è anche abbastanza veloce (tenendo conto ke ho 2gb di ram) certo poi se si fa girare su un pc con 512 mb di ram Vista o Seven ci credo ke sono lenti o pesanti…..ma li leggete voi i prerequisiti di sistema?

    ma tu hai capito su che sito stai scrivendo?? non è il blog di topogigio…. è geekissimo… però e bello vedere che ce ancora qualcuno che difende vista…… non lo fa neppure la microsoft…. per fortuna che ci sei tu…
    (se sei convinto che vista sia un cosi bell os ti conviene darti all’ ippica)

    22 Mag 2009, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #56stilatore

    @ehm
    è inutile sgolarsi con certa gente…
    @murray
    datti tu all’ippica perchè sinceramente sei tu quello che non capisce niente!!!
    Si, siamo su geekissimo e quindi??
    Vai a leggere blog più tecnici e dettagliati come aovestdipaperino.com e dopo ne riparliamo…
    Per vostra fortuna(tua e di tutti quelli che criticano sempre windows) da qui non è ancora passato Dovella

    22 Mag 2009, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #57ehm….

    @stilatore
    Sono pienamente d’accordo con te
    @Murray
    anche se commentassi il blog di topogigio che male ci sarebbe? in ogni caso…..nn mi hai ancora detto i bug ke vedi quotidianamente in Vista………sto aspettando di vederne uno ma non lo trovo……..nn sarà ke non sai nemmeno te che ci sono e quindi scrivi cosi a caso solo per sentito dire?
    Un SO non ha bisogno di essere “difeso” come dici tu….magari non sarà buono come Windows Seven ma di certo è comunque un buon SO….e voglio chiarire che non parlo di quelli preinstallati da Unieuro o altro….ma da me…quindi alla fine si può dire che qualsiasi SO, se installato dagli stessi utenti….può essere ottimo…..infatti togliendo (come ho fatto) programmi inutili e altro….va alla perfezione come ho ripetuto prima

    22 Mag 2009, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #58Nibbio

    Dico io, ma come si fa a dire che sullo Zune sarebbe meglio stendere un velo pietoso??
    Batte l’ipod su tutti i fronti, TUTTI, e se proprio gli si vuole fare una critica è quella di non esser riconosciuto come disco rimovibile.
    Per il resto
    – ha un’interfaccia migliore e personalizzabile
    – permette l’invio e l’acquisto di file via wi-fi, nonchè la sincronizzazione col pc
    – ha lo schermo più ampio di tutti i lettori della stessa fascia
    – integra la radio con RDS e memorie (che negli ipod è optional e pure salato)
    – offre una qualità di riproduzione superiore allo stesso ipod
    – costa meno del sopracitato e non soffre di problemi di blocco già dalla prima generazione, a differenza dell’ipod.

    Il giornalista del Times non lo avrà nemmeno mai provato, e se voleva dimostrare un minimo di professionalità avrebbe dovuto scrivere semmai che le vendite hanno risentito del monopolio/moda Apple.
    Bah

    22 Mag 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #59fughi

    Mio padre ha sessanta anni e usa windows da sempre per lavoro tanto che paragona Bill Gates a un certo Gesù.
    Però un giorno imbarazzato mi ha confidato che piuttosto che dover passare a Vista per forza, rispolvererebbe volentieri il suo vecchio win 98.

    22 Mag 2009, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #60fughi

    @ Nibbio
    Forse allo Zune manca una cosa sola.. e forse questa è una delle più importanti visto che il suo compito è molto semplice: un design decente! E che diavolo, chi comprerebbe una cosa tanto brutta?! Piuttosto prendo un Creative!

    22 Mag 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #61stilatore

    Nibbio dice:

    Dico io, ma come si fa a dire che sullo Zune sarebbe meglio stendere un velo pietoso??
    Batte l’ipod su tutti i fronti, TUTTI, e se proprio gli si vuole fare una critica è quella di non esser riconosciuto come disco rimovibile.
    Per il resto
    – ha un’interfaccia migliore e personalizzabile
    – permette l’invio e l’acquisto di file via wi-fi, nonchè la sincronizzazione col pc
    – ha lo schermo più ampio di tutti i lettori della stessa fascia
    – integra la radio con RDS e memorie (che negli ipod è optional e pure salato)
    – offre una qualità di riproduzione superiore allo stesso ipod
    – costa meno del sopracitato e non soffre di problemi di blocco già dalla prima generazione, a differenza dell’ipod.
    Il giornalista del Times non lo avrà nemmeno mai provato, e se voleva dimostrare un minimo di professionalità avrebbe dovuto scrivere semmai che le vendite hanno risentito del monopolio/moda Apple.
    Bah

    Hai perfettamente ragione…però purtroppo è vero, lo zune non ne ha fatta di strada…pensa che la maggiorparte delle persone che conosco non sanno nemmeno cos’è…
    Non sempre un prodotto è migliore di un altro solo perchè è più venduto…

    22 Mag 2009, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #62murray

    @ ehm….:

    allora ce da fare una differenza:
    i bug in se sono un problema, la pesantezza la compatibilità il peso in Mb di vista sono un altro…. (e vorrei far notare che sono usciti piu service pack per vista in tre anni che per xp in 8) un perche forse ci sarà… ora vista (rappezzato a dovere) funziona anche benino, ma installati la prima versione uscita sugli scaffali, (senza sp ne patch) e poi mi dici quanto ti dura ok?
    forse non ti ricordi com erano i commenti su vista hai sui tempi.. spetta ti rinfresco un po la memoria:

    Windows Vista, troppi bug

    Secondo alcuni esperti ed analisti Windows Vista è il più buggoso e problematico sistema operativo mai visto tra quelli già portati alla versione “beta 2”. Il consiglio a Microsoft: ne rinvii il rilascio se non vuole avere guai.
    di Fabrizio Frattini
    ( 25-08-2006 )

    Windows Vista è il più buggoso e problematico dei sistemi operativi mai visto tra quelli arrivati alla fase finale. Questa l’opinione, non certo confortante, di Joe Wilcox, un analista di Jupiter Research intervistato da Top Tech News .

    “Provo sistemi operativi di Microsoft dai tempi di Windows 95 dice Wilcox – e non s’è mai visto niente di così difficile da maneggiare. Guardando al passato alla versione beta 2 c’era una solida base su cui costruire qualche cosa. Invece oggi Windows Vista è un nave in balia di un oceano in tempesta su cui è impossibile pretendere che ci sia qualche sviluppatore che provi a lanciare la sua “nave”.

    L’opinione è condivisa anche da altri osservatori, certo non imputabili di scarsa fiducia nei confronti dei prodotti di Microsoft, tra questi Robert McLaws secondo cui “la versione beta 2 è una delusione per diversi motivi. Non è in alcun modo stabile quanto dovrebbe esserlo”. Uno sviluppatore che crea applicazioni per Windows non è così risoluto nel giudicare buggoso Windows Vista, ma sottolinea che un problema, e bello grosso, c’è di sicuro: l’utilizzo di memoria che è di ben 700 MB, tre volte quanto richiesto da Windows XP. Qualcun altro, come Michael Cherry, un analista di Directions on Microsoft, mette in evidenza il fatto che non esiste alcun software antivirus funzionante con Vista, il che rappresenta un serio fattore di preoccupazione,

    La soluzione per fare fronte a tutti questi problemi? Ritardare il rilascio del nuovo sistema operativo (di sei settimane per qualcuno o addirittura di tre o sei mesi) per mettere mano seriamente al codice e, magari, pianificare anche il lancio di una nuova versione beta. In caso contrario saranno guai seri. “Quando Vista sarà rilasciato sarà davvero meglio che si tratti di un buon prodotto dice Tom Henderson di ExtremeLabs o pagheranno cara e salata l’imprudenza”.

    meglio ora??? e vuoi anche qualche bagghino piu recente? eccolo!

    List of Windows Vista BUGs Which Have Been Fixed in Windows 7
    Here is another interesting reason why Windows 7 is better than Vista. Do you remember we found lots of bugs in Windows Vista and also reported them to Microsoft? If you can’t remember then take a look at following section which contains all reported bugs:
    Bugs Report
    We also asked Microsoft to release SP2 to fix all those bugs:
    SP1 Failed to Fix Several Windows Vista Bugs, Do We Need SP2?
    And today we are very pleased to say that Microsoft listened to us and fixed almost all the reported bugs in Windows 7.
    Following are the bugs which have been fixed in Windows 7 but are still there in Windows Vista SP2:
    [BUG] New Windows Vista Bug Found in Desktop Icon Settings Window
    [BUG] New Windows Vista Bug Found in Creating New Shortcut
    New File Renaming Bug Found in Windows Vista, Server 2008
    [BUG] Windows Vista MMC Customize Dialog Box Close Button Bug
    (They have disabled the Close button permanently)
    [BUG] Windows Vista Explorer Statusbar Doesnt Show File Size Information in Drives Root
    (Now Statusbar no longer shows the file size)
    Control Panel -> Programs and Features Task Band Goof-up in Windows Vista
    (I’m very happy to see it fixed in 7)
    Taskbar Bug in Windows Vista
    IE7 Goof-up in More/Less Information Button
    Folder List and Favorite Links in Navigation Pane Bug in Windows Vista
    Classic Startmenu Log Off Command Confirmation Bug in Windows Vista
    (Classic startmenu has been removed)
    Favorite Links Area in Browse Dialog Box Bug in Windows Vista
    Folder and Search Options Bug in Windows Vista
    Statusbar Bug in Windows Vista Explorer
    Interesting Facts, Bugs and Goof-ups in Windows Vista
    (Look at Point 7 in Bugs & Goof-ups, its fixed now)

    So it proves that Microsoft has really worked hard in the development of Windows 7 and now you are not supposed to say that Microsoft never listens.

    ti bastano o ne vuoi altri?? perche ce ne quanti ne vuoi… basta chiedere… e questo dimostra che tu e stilatore siete solo dei fanboy poco obbiettivi… microsoft vi ringrazia e vi mandera un bell assegno a casa…

    aaaaa eeeeemmmmm… io non capisco niente, ma a quanto parte voi non siete per niente meglio…. concludo:
    vista era ed è un fallimento, salvato per un pelo dagli sp, non per niente si dice che seven doveva essere dato come sp di vista, e se microsoft gia sapeva che vista era com’era, cioe solo un os di passaggio tutto buggoso, come windows m.e., doveva darlo gratis, non fare come ha fatto, questo il lo chiamo truffare (o quasi).

    22 Mag 2009, 6:32 pm Rispondi|Quota
  • #63murray

    in alto al posto della faccina c’era un 8 …… -_-“

    22 Mag 2009, 6:34 pm Rispondi|Quota
  • #64ehm….

    @ murray
    Hai detto ke era il più baggoso nella beta 2…..in Windows 7 gli utenti ke ne hanno testato le beta………HANNO TROVATO 2000 BUG….c’era un articolo proprio qui su gekissimo….
    I service pack sono creati oltre ke per aggiungere funzionalità per migliorare il SO…..posso capire ke all’inizio andava male….è probabile….ma ora ho Windows Vista Home premium….e mi ci trovo molto bene…quindi qualcosina deve essere stato corretto…
    Murray io non ho detto che non sai niente di niente……ognuno ha la sua opinione…… può darsi che sia anche un SO di passaggio…io xò uso molto il computer…..e non si è mai bloccato o spento (beh una volta…ma ho dimenticato di metterlo in carica :D:D:D)
    Infine ti dico che anche a me piace molto Seven….e spero ke aggiungano le sue funzionalità (o una parte) anche a Vista……….
    Prima va bene ke faceva skifo…ma xkè ora ke è stato migliorato la gente dice ancora ke nn va bn?
    attendo una tua risposta

    23 Mag 2009, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #65murray

    @ ehm….:

    ehm…. dice:

    Prima va bene ke faceva skifo…ma xkè ora ke è stato migliorato la gente dice ancora ke nn va bn?
    attendo una tua risposta

    murray dice:

    allora ce da fare una differenza:
    i bug in se sono un problema, la pesantezza la compatibilità il peso in Mb di vista sono un altro…. (e vorrei far notare che sono usciti piu service pack per vista in tre anni che per xp in un perche forse ci sarà… ora vista (rappezzato a dovere) funziona anche benino, ma installati la prima versione uscita sugli scaffali, (senza sp ne patch) e poi mi dici quanto ti dura ok?
    forse non ti ricordi com erano i commenti su vista hai sui tempi..

    infatti come puoi notare io non dico che vista attualmente fa schifo, dico che quando è uscito faceva schifo…. ogni tanto (anche se non ne faccio salti di gioia) vista lo uso pure io, e come dici tu non va male, e dico che vista va “benino” e non “benone” perchè risolti i problemi bug rimangono i problemi pesantezza, compatibilità, spazio occupato su hd, lentezza (in confronto a xp), e consumo di risorse.
    per esempio sul mio notebook la batteria dura molto di piu con xp che con vista, ed è piu scattante, e poiche i cambiamenti nelle due versioni in fatto di utilità non sono state cosi eccezionali (a mio parere) mi conviene ancora tenere xp.

    ritornando all articolo, si parla dell fiasco all uscita di vista, non del suo funzionamento ora ad anni di distanza, e non si puo certo negare che fallimento sia stato, vedi per esempio i milioni di downgrade a xp, l’utenza persa in favore di mac e linux, i milioni di $ persi da microsoft….. (se non è un fiasco questo 😉 )

    23 Mag 2009, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #66Dban

    ma perchè vi sbattete cosi tanto con questo caldo?

    23 Mag 2009, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #67ehm….

    @ murray:
    tu hai ragione….il fatto è ke ora molti utenti “ignoranti”(nel senso ke ignorano) continuano a dire ke vista fa skifo…..beh nn ci resta ke aspettare altri SP e vedremo se migliorerà….cmq un fiasco totale non lo è….anche se ha venduto meno di XP….poi dire ke XP è migliore…può darsi….ma con XP ne hanno fatti 3 di service pack….mentre vista è al primo….

    23 Mag 2009, 8:42 pm Rispondi|Quota
  • #68derma

    Dban dice:

    ma perchè vi sbattete cosi tanto con questo caldo?

    Cioè… famme capi’… allora è normale che in Svezia si “sbattano” sempre ?!?!?!?!?!?!?!?!

    24 Mag 2009, 3:54 am Rispondi|Quota
  • #69geihard

    ehm…. dice:

    @ murray:
    tu hai ragione….il fatto è ke ora molti utenti “ignoranti”(nel senso ke ignorano) continuano a dire ke vista fa skifo…..beh nn ci resta ke aspettare altri SP e vedremo se migliorerà….cmq un fiasco totale non lo è….anche se ha venduto meno di XP….poi dire ke XP è migliore…può darsi….ma con XP ne hanno fatti 3 di service pack….mentre vista è al primo….

    ehehe.. il paragone sui service pack lo potrai fare se Vista camperà 10 ANNI (microsoft ha esteso il supporto fino al 2011) come XP 😉
    ma credo che fra un anno di vista rimarrà solo una triste lapide spoglia dove nessuno depositerà mai fiori.. un pò come quella di Win98 millenium edition 😉

    24 Mag 2009, 4:22 am Rispondi|Quota
  • #70ehm….

    @ geihard:
    Beh non ci resta che aspettare e vedere come si svilupperanno le cose…..magari faranno un upgrade gratuito per gli utenti di Vista a Seven (cosa fantastica)

    24 Mag 2009, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #71geihard

    ehm…. dice:

    Beh non ci resta che aspettare e vedere come si svilupperanno le cose…..magari faranno un upgrade gratuito per gli utenti di Vista a Seven (cosa fantastica)

    Sarebbe cosa intelligente e seria da fare (anche per riguadagnare fiducia).. ma dubito che accadrà. Comunque vedremo.

    25 Mag 2009, 4:29 am Rispondi|Quota
  • #72Atomico

    Sogna …

    ^____^

    26 Mag 2009, 12:59 am Rispondi|Quota
  • #73geihard

    Eh!
    La dell già si lamenta dei prezzi alti delle loro licenze OEM.. difficile pensare che lo “regaleranno”..

    26 Mag 2009, 4:50 am Rispondi|Quota
  • #74stilatore

    Il passaggio gratuito da vista a seven lo fanno eccome ma solo per chi acquista un pc con vista preinstallato a partire da giugno 2009 fino a gennaio 2010!!!
    Ottima iniziativa che a mio parere li farà guadagnare parecchio

    26 Mag 2009, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #75geihard

    stilatore dice:

    Il passaggio gratuito da vista a seven lo fanno eccome ma solo per chi acquista un pc con vista preinstallato a partire da giugno 2009 fino a gennaio 2010!!!
    Ottima iniziativa che a mio parere li farà guadagnare parecchio

    bhe.. che regalone! 😀
    (trattasi più che altro di un’ennesima riconferma del flop di vista..)

    27 Mag 2009, 2:23 am Rispondi|Quota
  • #76Marco

    @ pippo:
    Quello che dici tu ha senso, ma considera le risorse hardware di cui ha bisogno vista: sai quanta ram serve per evitare che swappi di continuo? Con 2 gb swappa lo stesso, devi disabilitare la memoria virtuale, è un aborto di sistema, non può sempre swappare ti logora l’hard disk, anche se avessi un core 2 duo due duo due ecc… devi per forza avere 3 gb di ram e come tutti sanno su una architettura a 32 bit non ne puoi certo mettere 8 gb… Poi mettici pure adobe creative suite e programmi pesanti.. Tu dici che va benissimo.. senza dubbio.. ma stai sicuro che il tuo hard disk sarà logoro a breve. Un sistema operativo non deve solo “funzionare” o nel caso di ms non farti vedere bsod… sarebbe gradita anche una gestione ottimale delle risorse hardware, allora poi non mettiamo sui vecchi centrino “Windows vista capable” sarà capable ma è capable male male eh! Per non parlare poi di vista senza Aero… una lumaca è piuù veloce.

    19 Giu 2009, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #77ulfPTw

    620288 516809so considerably wonderful data on here, : D. 255536

    2 Apr 2020, 2:11 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Microsoft recupera appeal. Riconquisterà gli utenti passati a Mac? - Geekissimo