HP Recovery Manager: come creare più volte i dischi di ripristino
Di Andrea Guida (Naqern), in Tips/Trick.

HP Recovery Manager, l’utility per la creazione dei dischi di ripristino integrata nei computer di Hewlett Packard ha una grave limitazione: i dischi di ripristino possono essere creati una sola volta.
Non importa se i DVD lecitamente creati vengono persi o danneggiati, altri non se ne possono fare. E questa è una cosa che a molti geek non è proprio andata giù. Eccoci quindi qui, pronti a suggerirvi un metodo per creare più volte i dischi di ripristino con HP Recovery Manager.
Occorrente? WinRAR e cinque minuti di tempo libero. La procedura da seguire? Qui sotto.
- Accedere all’Esplora Risorse di Windows;
- Recarsi nel menu Organizza > Opzioni cartella e ricerca (Strumenti > Opzioni Cartella, se si usa XP);
- Selezionare la scheda visualizzazione;
- Mettere il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle e file nascosti;
- Togliere il segno di spunta dalla voce Nascondi i file protetti di sistema e cliccare su OK per salvare i cambiamenti;
- Avviare WinRAR;
- Accedere con WinRAR alla partizione di ripristino (es: FACTORY IMAGE D:);
- Fare click destro sul file HPCD.sys e rinominarlo in HPCD.bak;
- Recarsi nella cartella C:\Windows\SMINST, fare click destro sul file HPCD.sys e rinominarlo in HPCD.bak.
Adesso provate ad avviare nuovamente l’utility per la creazione dei dischi di ripristino e dovreste avere una bella sorpresa.
L’operazione è ripetibile ogni volta che si desidera, ma come ogni geekata del genere va sempre utilizzata con coscienza e cautela. Chiaro?
Via | Code Retard
20 Commenti
Scritto da Andrea Guida (Naqern)
Termini legati all'articolo: dischi di ripristino, disco ripristino hp, hp, hp recovery manager, trucchetti.












Non ho capito passaggio una volta aperto Winrar….cosa si deve selezionare e dove si trovi HPCD.sys
ma a fare due copie del DVD di ripristino?
Grazie mille, era da un anno che impazzivo per cercare una soluzione, tra l’altro il portatile appena acquistato non mi ha mai dato la possibilità di creare il set di ripristino avvertendomi che era già stato creato, ma sfortunatamente il megastore pccity da cui l’avevo comprato, nel frattempo, ha chiuso (poi dicono che non c’è crisi; nella mia città, bari, hanno chiuso: un grande punto vendita unieuro, pccity, più recentemente carrefour…. e dire che siamo una città a vocazione prevalentemente commerciale!).
Vorrei inoltre segnalare che la procedura funziona anche con 7zip (non mi andava di scaricare winrar) e che non ho trovato il file HPCD.sys in C:\Windows\SMINST, ma il tutto ha funzionato ugualmente.
Ancora grazie mille!!!
@ io: devi aprire winrar ed usare il suo file manager per andare nella partizione di ripristino (es: FACTORY IMAGE D:) e rinominare il file HPCD.sys (che si trova all’interno della partizione di ripristino) in HPCD.bak.
@ HalphaZ: se si perdono i dischi di ripristino è dura!
ciao
@ io: a supporto di quanto specificato prima, ecco un’immagine con il file manager di winrar.
ciao!
Non serve WinRAR, funziona anche, l’open source (quindi, gratuito e libero), 7-zip.
@ simone:
Allora c’è chi comprava da PC City
A parte gli scherzi era decisamente caro e fuori zona come negozio per non parlare del livello dei suoi addetti alle vendite, decisamente scorbutici e incompetenti. La questione di Bari, comunque, è che hanno aperto molti, troppi, ipermercati e catene di elettronica non considerando i livelli di disoccupazione e salari della nostra zona.
[...] blog di Geekissimo ho trovato questa interessante guida al cracking del recovery manager HP. Non so il perchè devono [...]
@ Fabio:
quando faccio un acquisto, soprattutto in ambito informatico, valuto attentamente i prezzi. Ti assicuro che all’ora pccity vendeva il modello del mio portatile ad un prezzo più basso degli altri. Ho sempre fatto acquisti da pccity potendo scegliere tra l’altro fra vari marchi, a differenza di quanto accade invece in altri megastore dove solitamente esiste il monomarca (sto parlando ovviamente di quelle tipologie di prodotti meno venduti, tipo cavetterie e co.). Inoltre non mi sembra che gli addetti alle vendite degli altri megastore di bari (trony, unieuro, euronics, mediaworld) siano degli esperti informatici all’ultimo grido. Per quanto riguarda gli ipermercati vorrei solo segnalare che attualmente a bari esiste solo l’ipercoop con 2 punti vendita, senza contare che nei prossimi mesi l’ex punto vendita carrefour diventerà anch’esso ipercoop. Troppi, molti ipermercati? A Bari? Ma dove? Ma quando? E la concorrenza? E quali sarebbero i livelli di disoccupazione di Bari e i salari della nostra città? Io non li conosco. E cosa lega la disoccupazione e i salari alle scelte di chiusura di ipermercati e megastore dell’informatica? Inoltre a Bari si potrebbe anche dire che esistono troppi, molti negozi di: abbigliamento, scarpe, giocattoli, pizzerie, bar, parrucchieri, pasticcerie, ecc. In base al tuo ragionamento dovrebbero chiudere in massa.
ma funzione solo per gli hp?????
Salve,
vorrei segnalare che chi fosse disposto a spendere una trentina di euro la HP ti manda i cd direttamente a casa, basta acquistarli direttamente presso di loro al sito https://www.best2serve.com/p,website.landing/lang,it/show_flow,RCD/start_flow,RCD . Certo se uno riesce nella procedura qui sopra descritta ha risparmiato un bel pò di soldini….
io ho un compaq. ho provato a seguire la guida ma non trovo il file HPCD.sys dentro la partizione di recovery. qualcuno mi sa aiutare? grazie!
@ Andrea Guida (Naqern):
Qual è il tema di Win Rar che usi?
Ne approfitto x ringraziarti x la procedura.
@ Stefano93: grazie a te. Il tema si chiama “Vista Ultimate” e lo trovi sul sito ufficiale del programma
ciao!
Scusate, ho un hp pavillion 9652it con vindows vista home premium installato, oggi utilizzando l’ultility per la creazione dei dischi di ripristino ,il pc si è imballato,e ho dovuto spegnere il pc perchè non rispondeva a nessun comando ne da tastiera ne da mouse…
Avendo masterizzato 1 su 3 dei dischi necessari ho provato ad utilizzare questa guida per abilitare ancora la scrittura di nuovi dischi di ripristino ma eseguendo la punto per punto non trovo ne il file HPCD.sys contenuto nella partition recovery ne la cartella SMINST nel percorso C:\Windows…
Sono leggermente disperato…
Vi prego aiutatemi :’(
@Mazzo89
In teoria se non completa per qualsiasi motivo l’operazione, dovresti essere in grado di ripartire dall’inizio, quindi dal 1o DVD senza bisogno di modificare alcun file. Perlomeno questo e’ quello che e’ successo a me, 1o DVD difettoso, non e’ riuscito a scriverlo, ho riavviato l’applicazione e utilizzato un altra marca di DVD.
Da stupido non ho controllato prima di creare il recover se i files HPCD esistevano oppure se vengono creati al completamento del 3o DVD.
Doamanda, ma se anziche’ rinominarli li butto… funziona lo stesso ?
ciao! anch'io ho un compaq, precisamente un cq60, tu sei riuscito a risolvere? anch'io non trovo i file in questione
Ho comprato questo pc usato ma non mi hanno dato i dischi.. e non mi fa fare altri.
ciao! anch'io ho un compaq, precisamente un cq60, tu sei riuscito a risolvere? anch'io non trovo i file in questione

Ci sono riuscito!!! li ho fatti tutti e 2 i dvd, in pratica spulciando ho modificato un file in c:programmiSMINT
che si chiama CD Creator.exe.LOG in CD Creator.exe.LOG.back
ora ne ha creato un'altro lui, quindi credo sia quello il file da modificare.
Ho modificato anche un file dentro d: solo che invece del file descritto nella guida ho rinominato il file BLOCK.RIN in BLOCK.RIN.back.
Non so se questo serve farlo, ma te l'ho scritto visto che a me ha funzionato
Spero, anche se in ritardo di esserti stato utile. Ciao!
N1c3
p.s.
credo che a quest'ultimo, il back lo cancello e lo faccio tornare ".rin".
in windows 7 non esiste la cartella in questione, ne in windows ne in programmi. neanche i file nella partizione recovery.
Il Notebook è un HP DV6 con W7 HP
a me dice impossibile rinominare, non ho l'accesso….visualizzo tutto ma non riesco a rinominare come faccio???mi servono iurgentemente i dischi di ripristino aiuto