Geekissimo

Anteprima delle novità presenti in Clipperz, il password manager online

 
Shor (Angelo Di Veroli)
7 Dicembre 2007
4 commenti

Grazie alla soffiata di Marco Barulli posso darvi delle novità in anteprima di Clipperz, a mio avviso uno dei migliori password manager online. Si tratta di anticipazioni relative alla nuova versione che è stata rilasciata pochi giorni fa, ma che ancora non sono state rivelate.
Ecco a voi le novità più importanti:


Screenshot dell’Import

1. Introduzione di funzionalità’ di import da altri password manager (Keepass, PasswordPlus e a breve Roboform) nonche’ da file Excel o CSV.
Erano sempre piu’ numerosi gli utenti di Clipperz entusiasti del progetto, ma con l’ostacolo di dover spostare un volume consistente di password ed altre informazioni confidenziali dai loro attuali password manager o dai loro fogli Excel. Adesso per loro creare centinaia di nuove “schede” su Clipperz sara’ un processo completamente automatico e molto rapido.



Screenshot del launchpad

2. Utilizzo di Launchpad per la gestione delle traduzioni dell’interfaccia.
Abbiamo da sempre creduto molto nella localizzazione di Clipperz nelle varie lingue. Il problema delle password e’ un problema universale e Clipperz cerca di essere un servizio “globale”. Inoltre quando si tratta di sicurezza dei dati e’ sempre meglio lavorare in un ambiente familiare e l’interfaccia nella propria lingua credo sia un elemento importante a tal fine.

Gli utenti di Clipperz sono stati sin da subito incredibilmente disponibili e gia’ dopo pochi mesi Clipperz era disponibile in portoghese e giapponese. Oggi le lingue ufficialmente disponibili sono 7 con altre 5 in lavorazione. La gestione di questo gruppo di volontari ed il tenere sincronizzate le traduzione con i frequenti aggiornamenti del servizio e’ via via diventato molto oneroso soprattutto perche’ spesso su certe lingue vi era piu’ di un traduttore al lavoro.

Abbiamo cosi’ cercato una soluzione piu’ efficiente e comoda e che inoltre potesse consentire a chiunque di iniziare a tradurre l’interfaccia di Clipperz nella propria lingua riducendo al minimo i costi per il coordinamento con gli sviluppatori (noi) e gli eventuali altri traduttori nella stessa lingua.

La scelta e’ caduta su Launchpad (www.launchpad.net), un progetto per l’hosting di progetti open source che si caratterizza per una sofisticata gestione delle localizzazioni (funzionalità’ assente sia in Sourceforge che in Google Code). Launchpad e’ tipicamente utilizzato per le traduzioni di Ubuntu e altri software Linux, si presta benissimo anche per le applicazioni online. Lo strumento verra’ presentato ai traduttori di Clipperz la prossima settimana e promosso presso tutti gli utenti.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Saf.li, come condividere short url in maniera sicura

Saf.li, come condividere short url in maniera sicura

Gli short url oramai sono conosciuti da una moltitudine di utenti che sempre più spesso ne fanno uso. Esistono tuttavia una miriade di servizi di cui noi usufruiamo apparentemente tutti […]

Quanto è sicuro il tuo PC? Scoprilo con F-Secure Health Check!

Quanto è sicuro il tuo PC? Scoprilo con F-Secure Health Check!

Come i loro “cugini” per la comunicazione e la multimedialità, anche i servizi on-line gratuiti riguardanti la sicurezza informatica sono in continua crescita, in grado ormai di competere con alcuni […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

La sicurezza informatica è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più affrontati in tutti i forum, blog e siti web di tutto il mondo. E’ vero anche che al […]

You Get Signal: test online per le porte del tuo pc, scopri se sono aperte e vulnerabili

You Get Signal: test online per le porte del tuo pc, scopri se sono aperte e vulnerabili

L’argomento sicurezza è sempre più importante, più ore navighiamo sul web e più siamo a rischio di eventuali attacchi da parte di male intenzionati. La maggior parte di voi avrà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lorenzone92

    Io lo uso e confermo che è utilissimo!!

    7 Dic 2007, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #2Terence Hill

    A chi usa Clipperz consiglio 2 cose: esportare offline il database delle passsword; aprirlo nella sidebar di Firefox per un utilizzo più comodo (mettendolo come segnalibro e selezionando l’opzione carica segnalibro nella sidebar)

    7 Dic 2007, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #3dani

    Provato e testato..funziona benissimo..molto utile per le iscrizioni ai mille siti..io tendo a mettere tutte password diverse..molto utile..ora ne devo ricordare solo una!!! Quella di Clipperz!!! utilissima anche la funzione di Bookmarklet anche se non funziona su tutti i siti..

    8 Dic 2007, 4:55 am Rispondi|Quota
  • #4Mario

    Scusate ma avete visto i nuovi PC con il riconoscimento digitale dell’impronta? credo che in tema di sicurezza oramai non ci sia quasi piu’ da temere niente….
    😉

    MG

    19 Gen 2008, 10:46 am Rispondi|Quota