Geekissimo

6 Maggio 2008: la rinascita di Stage 6

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
25 Aprile 2008
6 commenti

Abbiamo seguito insieme tutta la storia di Stage 6, dalla sua nascita all’ affermazione tra le realtà del web fino alla sua improvvisa e inaspettata chiusura causata fondamentalmente da fattori di natura economica.
Nascita, Sviluppo, Declino” e da oggi oserei accostarvi anche “Rinascita“.

E’ stato infatti annunciato il lancio di un clone di Stage 6, previsto precisamente il 29 Aprile 6 maggio.
Data di nascita oramai prossima quindi per questo nuovo servizio che si chiamerà Vreel, e che ha tutte le carte in regola per sostituire al 100% Stage 6. Già da ora nell’ home page è possibile notare l’annuncio del lancio e una sorta di elenco delle operazioni effettuate e da effettuare.


Stage 6 era in primis un portale di video ad alta qualità, e proprio questa peculiarità gli ha permesso di ottenere un successo notevole in poco tempo, nonostante il monopolio del settore esercitato da YouTube. L’eccessiva banda generata mensilmente costava alla Divx, società sviluppatrice dell’omonimo Codec e sia di Stage 6 che di Vreel.net, più di un milione di dollari, una cifra che in nessun modo riusciva ad essere coperta e che è stata la causa dell’ improvvisa chiusura del servizio.

Sarà adesso interessante vedere come DivX pensa di risolvere i problemi legati al consumo di banda e ai costi di gestione, di sicuro se il sito raggiungerà il livello del precedente allora non tarderanno ad arrivare orde ed orde di utenti, probabilmente, vista la pubblicità che il sito ha ricevuto dopo l’annuncio della chiusura, in numero anche maggiore rispetto a Stage6.
La spiegazione più plausibile potrebbe essere l’inserimento di pubblicità, che risulta tuttavia scomodo in quanto è risaputo che i portali video non riescono a portare agli inserzionisti un numeor consistente di visite. Staremo a vedere.

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
First TV, film in streaming in italiano gratis

First TV, film in streaming in italiano gratis

Ormai la streaming-mania dilaga e (per nostra fortuna) la nascita di servizi come quello che stiamo per presentarvi oggi è cosa abbastanza frequente. First TV è infatti una nuova web-tv […]

Wuapi, la casa dei video ad alta definizione

Wuapi, la casa dei video ad alta definizione

La chiusura di Stage 6, che fino a quel momento era stato senza dubbio il servizio leader per la visualizzazione di video ad alta definizione, e successivamente le voci che […]

Teleweb, film in italiano e sport in streaming gratis

Teleweb, film in italiano e sport in streaming gratis

Come ormai ben saprete, il mondo delle web tv anche nel nostro paese è (fortunatamente) in costante crescita, riuscendo a sfornare prodotti talvolta molto validi e consentendo a tutti noi […]

Stage 6 chiude i battenti

Stage 6 chiude i battenti

Stage 6 chiuderà i battenti il 29 febbraio. Questo il resoconto dell’annuncio nella pagina principale di Stage 6, il noto portale video ad alta qualità. Probabilmente tutti lo avrete sentito […]

Serie TV e Film immediatamente disponibili, come aggiungere sottotitoli ai servizi di video streaming ad alta qualità

Serie TV e Film immediatamente disponibili, come aggiungere sottotitoli ai servizi di video streaming ad alta qualità

Se siete appassionati dele serie televisive, allora saprete sicuramente che tutte quelle puntate che vengono ora proiettate in Italia sono passate sugli schermi televisivi americani un bel po’ di tempo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1axel

    Questa è veramente una buona notizie! Adesso staremo a vedere come si gestirà…

    25 Apr 2008, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #2Clodi95

    Scusami ma guarda che il sito non é DivxIt.net ma Vreel.net e non arriverà il 29 aprile ma il 6 maggio! Clicca sul link: ti porta ad una pagina che si chiama Vreel!!!

    25 Apr 2008, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #3morgan

    Bene ottima notizia, anche se veoh aveva rimpiazzato abbastanza bene stage6, cmq meglio così! speriamo che is dimostri un servizio all’altezza del vecchio stage6.

    25 Apr 2008, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #4dantes76

    leggo, nellle passate notizie, che uno dei motivi riguardante la chiusura di stage6 sono dovuti a fattori economici.. FALSO!!!
    nel sito techcrunch. al tempo della chiusura fu postato un articolo molto esaustivo, che dimostarva che non erano i prob economici a portare alla chiusura di stage6… ma ” A Lots Of Stupidity”

    Serious Drama, And Lots Of Stupidity, Behind Stage6 Shutdown

    http://www.techcrunch.com/2008/02/26/serious-drama-and-lots-of-stupidity-behind-stage6-shutdown/

    25 Apr 2008, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #5Seroban

    Hai ragione clodi ora correggo, strano perchè ieri quando ho scritto l’articolo, come puoi vedere dallo screen, il nome del servizio era ancora DivxIT e la data di lancio il 29 aprile

    25 Apr 2008, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #6dantes76

    Aggiornamento da downloadsquad

    The launch date for Vreel has been pushed back a week to May 6th. Vreel says when the site goes live users will be able to upload files up to 800MB, with an eye toward enabling 1GB uploads eventually.

    Coming May 6th 2008
    Please update your bookmarks to Vreel.net

    25 Apr 2008, 4:48 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Wuapi, la casa dei video ad alta definizione - Geekissimo