Geekissimo

Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

 
Martina Oliva
16 Settembre 2009
0 commenti

Altre grandi novità sono in arrivo in casa Microsoft e questa volta sembra trattarsi proprio di qualcosa di davvero interessante.

Oramai qui su Geekissimo si è parlato non poche volte del celeberrimo motore di ricerca da poco rilasciato dalla Microsoft, Bing, il quale a partire dal suo arrivo sembra aver suscitato non soltanto fascino ed attenzione ma anche numerose critiche, come d’altronde avviene per ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato, in particolare quello facente parte del settore informatico – tecnologico.

Ora, dopo il lancio di questo nuovo e promettente prodotto, l’azienda di casa Redmond dichiara ufficialmente l’arrivo di un’altra grande novità.

E’ stato infatti presentato dalla Microsoft, in occasione della conferenza annuale TechCrunch50, il nuovo prodotto che sicuramente molti e molti utenti troveranno particolarmente interessante, ossia Bing Visual Search, che altro non è se non una nuova creazione nata dall’abbinamento tra il neo motore di ricerca di casa Redmond con Silverlight, l’anti Flash, mediante la quale è possibile visualizzare le anteprime delle immagini attraverso un interfaccia tridimensionale, oltre ad una serie di varie informazioni e statistiche riguardanti i dati strutturati.


Grazie a questa accoppiata, agli utenti viene quindi offerto un nuovo prodotto in grado di facilitare notevolmente le proprie ricerche online, fornendo in tal modo tutta una serie di risultati visivi quali in primis video ed immagini, in maniera estremamente immediata, il che comporta un notevole risparmio di tempo, circa il 20%, impiegato dall’utenza per reperire ciò che gli occorre.

Bing Visual Search risulta al momento disponibile all’indirizzo www.bing.com/visualsearch che però, ahimè, non sembra essere attualmente utilizzabile da noi umili utenti che ad oggi leggiamo sotto la scritta in bella vista del motore di ricerca la dicitura di “Beta”.

Tuttavia, come si può facilmente dedurre dal video dimostrativo, le innovazioni introdotte sono varie e tutte estremamente accattivanti. Ad esempio, oltre all’intrigante interfaccia grafica, particolarmente interessante risulta l’organizzazione dei risultati per “categorie generali”, grazie alle quali sarà possibile filtrare tutti i risultati pertinenti alla nostra ricerca, in modo da ottenere un vero e proprio catalogo online di immagini.

Insomma, che Bing Visual Search costituisca un prodotto affascinante questo è certo ma… chissà se tale news sarà in grado di battere e stupire l’accanita concorrenza.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bing, Microsoft ha aggiornato la funzione Autosuggest

Bing, Microsoft ha aggiornato la funzione Autosuggest

A partire da maggio dell’anno corrente Microsoft ha introdotto su Bing una nuova funzionalità identificata come People Autosuggest che, così come suggerisce lo stesso nome, consente di visualizzare direttamente in […]

Bing Mappe 3D, ecco come Microsoft permette una visione tridimensionale del suo prodotto

Bing Mappe 3D, ecco come Microsoft permette una visione tridimensionale del suo prodotto

Di certo, dopo l’arrivo in rete di Bing, il neo motore di ricerca di casa Microsoft, avrete notato il servizio di mappe, precedentemente noto come Visual Earth, che il grande […]

Bing stupisce di nuovo tutti, con… la canzonetta peggiore di sempre

Bing stupisce di nuovo tutti, con… la canzonetta peggiore di sempre

Avevamo pensato che con lo spot per pubblicizzare Internet Explorer 8, decisamente privo di senso e di cattivo gusto, Microsoft avesse toccato il fondo per quanto riguarda le sue iniziative […]

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

Dopo l’arrivo di Bing, ecco far capolino un altro interessante prodotto di casa Redmond, ossia quello che appare come una sorta di incrocio tra il neo motore di ricerca targato […]

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

E’ finalmente stato reso disponibile all’uso, in versione beta, Bing, il nuovo motore di ricerca lanciato dalla Microsoft, creato con l’intento di prendere il posto di Live Search e di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento