Geekissimo

Firefox 3.6.4 e VLC 1.1 rilasciati ufficialmente: grosse novità per entrambi

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Giugno 2010
10 commenti

L’open source power torna a far sentire il suo “ruggito”. Nei giorni scorsi, sono state infatti rilasciate le nuove versioni Firefox e VLC, due dei software a sorgente aperto più usati e apprezzati al mondo, che si presentano agli utenti con un sostanzioso carico di innovazioni.

Tra le principali novità del neo-rilasciato Firefox 3.6.4, troviamo una funzionalità di cui abbiamo parlato molto in passato, quella che consente ai plug-in di terze parti di funzionare in processi separati rispetto al browser. In questo modo, se un componente aggiuntivo come Flash Player o Silverlight va in crash, il browser continua a funzionare normalmente, mentre il plug-in crashato viene ricaricato automaticamente.

Il resto del changelog non prevede nulla di eclatante, qualche miglioramento nella stabilità del programma, qualche falla di sicurezza turata e poco più.


Corpose, come anticipato in questo post di qualche settimana fa, anche le novità di VLC Player 1.1, che migliora le sue prestazioni grazie all’accelerazione hardware, introduce il supporto per la codifica/decodifica del nuovo standard WebM e rende più fluida la riproduzione dei contenuti in alta definizione (compresi l’audio a 7.1 canali e i sottotitoli PGS per i Blu-Ray). Introdotto anche un nuovo sistema di estensioni (scritti in “lua”) che, simile a quello dei browser Web, permette di estendere le funzionalità del programma all’infinito.

La lista completa delle novità introdotte nel player, che dovrebbe essere migliorato anche sotto il punto di vista dello streaming Web, la trovate qui. Prendetevi una mezzora di tempo e spulciatevela per benino.

Sia Firefox 3.6.4 che VLC 1.1 sono disponibili in lingua italiana e per tutti i principali sistemi operativi. Per scaricare il primo, rivolgetevi alla sua classica home page o cliccate sulla voce Controlla gli aggiornamenti presente nel menu Aiuto del programma. Stesso discorso vale per il secondo. Aggiornate e non ve ne pentirete, questo è poco ma sicuro!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
VirtualBox 4.0 disponibile: arrivano anche le estensioni!

VirtualBox 4.0 disponibile: arrivano anche le estensioni!

Avete pianificato di passare le feste di Natale testando programmi e sistemi operativi che non avete avuto il tempo (o la voglia) di testare in altre occasioni? Ci sono buone […]

Downloadsquad Pack, interessante raccolta di add-ons per Firefox

Downloadsquad Pack, interessante raccolta di add-ons per Firefox

Oramai la maggior parte degli utenti utilizza sempre più spesso Firefox per navigare in internet, entrare nella propria casella e-mail, fare ricerche e quant’altro. Proprio in questi giorni Mozilla si […]

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Sempre più persone, soprattutto quelle dotate di una connessione ad alta velocità, utilizzano YouTube non solo per gustarsi filmati di ogni tipo, ma grazie alla vastissima disponibilità di video musicali […]

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Cari geek vicini e lontani, oggi torniamo a parlare di Firefox, il mitico browser open source che, grazie alla infinite funzionalità donategli dalle estensioni, non smetterà mai di stupirci. Per […]

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

Da bravi geek ormai conoscerete benissimo la celeberrima estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox, che permette di aggiungere nuove funzionalità ed adattare alle nostre esigenze ogni sito internet. Grazie al mondo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Redog

    non è che io adori vlc (uso splayer che è velocissimo con i mkv a 1080p) però oggi gli darò di nuovo un occhiata.

    24 Giu 2010, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #2Nico

    Aggiornate e non ve ne pentirete, questo è poco ma sicuro!

    AHAHHA

    Le Ultime parole Famose ,è da ieri che ho firefox 3.6.4 e avrò inviato 30-40 segnalazioni di crash ,dopo aver aperto più di 5 schede crasha !!

    24 Giu 2010, 11:02 am Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      a me funziona benissimo…

      24 Giu 2010, 11:19 am Rispondi|Quota
      • #4Domenico Rucci

        anche a me

        24 Giu 2010, 12:00 pm Rispondi|Quota
      • #5Nico

        Sò che a molti crasha ,o letto vari commenti ,e la causa dicono siano gli Add On ( io non nè ho molti ,forse 1 è in conflitto ) Bho..

        24 Giu 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
        • #6Andrea Guida

          io ne uso molti e finora non ho avuto nessun crash… comunque se ci sono problemi li metteranno a posto presto. 😉

          ciao

          24 Giu 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
          • #7Flory

            Anch'io nessun problema con 15 componenti aggiuntivi

            24 Giu 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #8Daniele

    Anche a me crasha di continuo, se scoprite un modo per risolvere fatemi sapere!

    24 Giu 2010, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #9smataflone

    crasha crasha…..avevo già abbandonato la versione beta,penso la Lorentz,per i continui ed estenuanti crash per tornare alla versione originale e non avere più problemi…..oggi avvio firefox e si aggiorna alla fatidica 3.6.4………che tragedia! adesso ho bloccato tutti i plugin e i componenti aggiuntivi…..ma senza questi tanto vale usare Chrome….

    24 Giu 2010, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #10Marcello Aguidara

    Lo stesso è capitato a me: aggiornato alla versione 3.6.4 mi andava continuamente in crash. Ho parecchi componenti aggiuntivi installati. Facendo il downgrade alla 3.6.3 tutto si è risolto.

    24 Giu 2010, 11:59 pm Rispondi|Quota