Geekissimo

Windows 8, il nuovo tema desktop senza trasparenze in dettaglio

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Giugno 2012
16 commenti

Come ormai ben saprete, la versione finale di Windows 8 includerà un nuovo tema predefinito per l’ambiente Desktop che non prevede le sexy-trasparenze dell’interfaccia Aero. La scelta è alquanto opinabile, soprattutto per i modi con cui è venuta, ma ormai non importa. Il nuovo stile Aero Lite è realtà e finalmente abbiamo la possibilità di dargli uno sguardo da vicino.

Così come il “compianto” Aero, anche il nuovo visual style sobrio di Windows 8 permetterà agli utenti di scegliere i colori delle finestre e il forum WinUnleaked ha pubblicato una serie di screenshot che lo dimostrano. Nelle immagini possiamo infatti vedere Aero Lite declinato in varie tonalità e il miscelatore di colori che nella versione finale dell’OS permetterà di regolare le impostazioni del tema.


Non abbiamo ancora informazioni dettagliate su come e quando sono stati catturati gli screenshot ma dobbiamo dire che il risultato finale non è malaccio. L’immagine lasciata trapelare da Microsoft il mese scorso, lo ammettiamo, un po’ ci aveva messi in allarme e invece possiamo dire che questo nuovo look per il desktop di Windows 8 è abbastanza convincente.
Certo, bisognerà contestualizzarlo e vederlo all’opera combinato alle animazioni tipiche di Windows per giudicarlo appieno ma il pericolo pugno nell’occhio ci pare scampato.

Date uno sguardo al resto degli scatti in fondo al post e diteci anche voi cosa ne pensate di questo nuovo visual style pensato per l’ambiente desktop di Windows 8. A parte la palese mancanza di coerenza di Microsoft, che prima aveva presentato Aero come qualcosa di prodigioso e poi ci ha detto che distrae troppo con le sue trasparenze, vi convince o no questo tema?

In attesa dei vostri commenti, vi ricordiamo che Aero Lite non è attivato di default su Windows 8 Release Preview ma farà il suo debutto ufficiale nella versione finale del sistema operativo in programma il prossimo ottobre. Novembre al massimo, ma qui la situazione non è ancora chiarissima.


[Via | Neowin]

Categorie: Gallery, Windows 8
Tags: aero,  Temi Windows 8, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
25 temi per Windows 8 da non perdere

25 temi per Windows 8 da non perdere

Avete voglia di cambiare look al vostro Windows 8? Bene, abbiamo per voi 25 temi per il desktop che non aspettano altro che essere scaricati e installati. Ci sono due tipi […]

Windows 8 build 8375, screenshot trapelati in Rete

Windows 8 build 8375, screenshot trapelati in Rete

Il sito cinese Win8China, che nel corso degli ultimi mesi ci ha regalato diverse immagini “rubate” di Windows 8, ha pubblicato dei nuovi screenshot tratti da Windows 8 build 8375, […]

Windows 8, screenshot da una build Pre-Release Candidate

Windows 8, screenshot da una build Pre-Release Candidate

I responsabili del sito WinUnleaked, fra i quali spicca il noto Canouna che più volte ha svelato notizie in anteprima sullo sviluppo dei sistemi operativi Microsoft, hanno annunciato di aver […]

28 Sfondi HD dedicati a Windows 8

28 Sfondi HD dedicati a Windows 8

Nella settimana di Windows 8 Consumer Preview la nostra rubrica settimanale degli sfondi non poteva che essere dedicata al nuovo sistema operativo Microsoft, e infatti oggi siamo qui a proporvi […]

Windows 8 Build 7989, primi screenshot [aggiornato]

Windows 8 Build 7989, primi screenshot [aggiornato]

Il leak di una nuova build di Windows 8 potrebbe essere vicino. Il forum BetaArchive, noto per aver già fatto trapelare in Rete alcune versioni preliminari del nuovo sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Molto carino, nulla di sfarzoso… Tutto a favore della semplicità e funzionalità. D’ altronde è come se si facesse un ritorno al passato: l’ OS ha il solo compito di eseguire delle operazioni e gestire l’ hardware. E secondo me è questo che si dovrebbe fare. Microsoft sta andando in questa direzione e la appoggio.

    14 Giu 2012, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #2Giacomo

    a me piace un sacco! 🙂

    14 Giu 2012, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #3Odin Eidolon

    Oh madonna che schifezza, mi auguro che usciranno theme pack al più presto

    14 Giu 2012, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Mi viene sempre più voglia di provare un mac…

    14 Giu 2012, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #5Voluto

    Ottimo lavoro, preferisco di gran lunga questo nuovo visual style al precedente!

    14 Giu 2012, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #6Suxsem

    Stanno andando veramente nella direzione giusta.
    Ho la RP da una settimana e mi ci trovo veramente bene e considerando che sono più o meno l’utenza più esigente (programmo per varie piattaforme e ho bisogno di molti software contemporaneamente e questi devono essere gestiti con facilità e velocità) penso che passato l’impatto iniziale che può risultare un po’ brusco alla generazione facebook l’OS piacerà eccome

    14 Giu 2012, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #7StarTac

    Chissà…ho la sensazione che la versione definitiva si avvicinerà a Windows 7, altrimenti sarà veramente difficile far digerire l’eventuale passaggio dell’utenza a questo nuovo sistema operativo.

    14 Giu 2012, 3:21 pm Rispondi|Quota
    • #8MacBidone

      @StarTac:
      Signore e signori è arrivato Startac, il portavoce dell’umanità.
      Se non riesci a digerire l’interfaccia di Windows 8, il problema… è che sei negato.

      14 Giu 2012, 8:21 pm Rispondi|Quota
    • #9Fabio

      Quoto StarTac, tra l’altro perchè cambiare un sistema operativo già ottimo se questo non porta con se nulla di rivoluzionario? Io ho testato tutte le versioni e non vedo nulla di così eclatante se non queste icone in stile metro fatte giusto per farlo preferire sui tablet e sumonitor touch screen.

      14 Giu 2012, 9:33 pm Rispondi|Quota
  • #10Fabio

    @ MacBidone

    Sono il portavoce di me stesso. Mi spiace per te se ti infastidisci se non mi omologo ai tanti…io faccio parte dei pochi 🙂

    Auguri!

    14 Giu 2012, 9:37 pm Rispondi|Quota
    • #11MacBidone

      @Fabio:
      Ma chi ti conosce.
      Non capisco la tua giustificazione. Oppure sei sempre Startac con un altro nick che per rafforzare le sue osservazioni alla fine si quota da solo. Boh

      15 Giu 2012, 10:00 pm Rispondi|Quota
  • #12MarcoS

    Ecco la nuova grafica per idioti, con pannelli ed icone abominevoli a prova di ipovedente idiota!
    ( come anche il nuovo ubuntu con la barra laterale che ha delle icone scomodissime ed un menù impossibile. )
    Preferivo le vecchio versioni più comode e veloci.

    15 Giu 2012, 12:16 am Rispondi|Quota
    • #13Stardust

      @MarcoS: Guarda che finalmente stanno puntando tutti a semplificare il più possibile il proprio OS e per me è una cosa che avrebbero dovuto fare da sempre. Il Sistema Operativa ha il solo compito di gestire il software installato e l’ hardware. Fine non deve fare altro. Pensa che per quanto mi riguarda pssono anche tornare alla shell da dove decidi che app avviare.

      15 Giu 2012, 10:35 am Rispondi|Quota
    • #14MacBidone

      @MarcoS:
      Mi sa che tu preferisca la grafica per mongoloidi di OSX apple

      15 Giu 2012, 10:08 pm Rispondi|Quota
  • #15Fil

    Io sono sempre della stessa idea: la Microsoft ha soldi e tempo da buttare.

    XP: senza Aero
    Vista: introduzione di Aero
    7: Aero migliorato
    8: rimozione di Aero

    Domanda: Che cavolo hanno messo a fare Aero in Vista e 7, se poi dovevano rimuoverlo in 8?

    Non parliamo poi dell’interfaccia Metro… Hanno deciso di passare a Metro? Ok, ma rendessero tutto il sistema operativo in stile Metro, non solo la schermata Start, lasciando tutto il resto nel classico stile…

    15 Giu 2012, 9:43 am Rispondi|Quota
    • #16Stardust

      @Fil: La tua logica non ha senso… Una persona se intraprende una strada è obbligata e seguirla per tutta la vita? Non esiste per te il “cambio di strategia” o “cambio di idea”? Cosa ci perdi e cosa te ne frega a te? Non ti piace? Non lo prendere ma non scassare agli altri o a fare critiche stupide.

      Loro lavorano per il mercato, se il mercato chiede un certo approccio questo devono seguire altrimenti non venderebbero. La strategia di Microsoft con Ballmer invece per me è azzeccatissima. Siamo arrivati a un punto di unificazione dei servizi e dei dispositivi e MS è stata la prima a voler provare a creare un qualcosa che funzionasse su tutto. I tempi sono maturi. Poi se tra 3 anni le cose cambiano di nuovo, cambieranno di nuovo anche loro.
      è una cosa normale, la tua critica è un no-sense.

      16 Giu 2012, 11:15 am Rispondi|Quota