Geekissimo

PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

 
Martina Oliva
6 Febbraio 2013
0 commenti

Correggere prospettiva foto

Scattare una foto dalla giusta prospettiva è fondamentale al fine di ritrarre ed osservare nel miglior modo possibile il soggetto scelto.

I fotografi professionisti prestano sempre molta attenzione alla prospettiva prima di scattare una foto ma chi invece non ha molta esperienza in tal senso potrebbe commettere dei piccoli errori rischiando, in questo modo, di ritrovarsi poi ad avare a che fare con fotografie imperfette e talvolta fastidiose da guardare.

Purtroppo nella maggior parte dei casi ci si accorge troppo tardi dell’errore commesso e non è possibile rimediare scattando nuovamente una foto al medesimo soggetto.

In situazioni di questo tipo uno strumento quale PerspectiveImageCorrection può quindi rivelarsi molto utile.

PerspectiveImageCorrection, infatti, è un software completamente gratuito, di natura open soruce e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di correggere la prospettiva delle foto selezionando manualmente i 4 punti in modo tale da poter specificare personalmente i criteri della correzione ed avere un maggior controllo sull’esecuzione del processo.

Dopo aver avviato il software sarà sufficiente trascinare e rilasciare nella finestra dello stesso la fotografia su cui si desidera agire e definire l’area della foto che deve essere corretta disegnando un rettangolo con il cursore del mouse o selezionando i 4 angoli tramite click.

A questo punto PerspectiveImageCorrection provvederà a correggere la prospettiva generando una nuova immagine visualizzabile nella parte destra della finestra, così come illustrato anche ad inizio post.

Nel caso in cui il risultato ottenuto non sia quello desiderato è possibile annullare le modifiche sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di PerspectiveImageCorrection.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato l’immagine corretta può essere salvata sul computer in uso.

Download | PerspectiveImageCorrection

Chi preferisce evitare di correggere manualmente la prospettiva delle proprie foto può provare a dare uno sguardo a ShiftN!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BonAView: gestire, visualizzare e modificare foto

BonAView: gestire, visualizzare e modificare foto

Tutti gli utenti che, per diletto o per professione, scattano grandi quantità di foto saranno d’accordo sul fatto che organizzarle in cartelle è sicuramente molto utile onde evitare di andare […]

SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

Nella maggior parte dei casi una foto appare sfocata quando al momento dello scatto la fotocamera è stata soggetta a “scossoni” o quando il soggetto risultava essere in movimento. In alcuni […]

Metanull, eliminare i metadati dalle foto agendo in batch e senza modifica i file originali

Metanull, eliminare i metadati dalle foto agendo in batch e senza modifica i file originali

I metadati, lo abbiamo già ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, forniscono informazioni dettagliate sui file aiutando quindi gli utenti a classificarli e ad individuarne quelle che sono le […]

ShiftN, ottimizzare automaticamente la prospettiva delle foto

ShiftN, ottimizzare automaticamente la prospettiva delle foto

Gli amanti della fotografia e, nello specifico, coloro che amano scattare foto a panorami ed edifici sicuramente avranno avuto modo di verificare personalmente, almeno una volta, quanto possa essere fastidioso […]

PictureSorter: organizzare foto e video per marca e modello del dispositivo utilizzato e per data di creazione

PictureSorter: organizzare foto e video per marca e modello del dispositivo utilizzato e per data di creazione

Con il passare del tempo, si sa, trasferire le foto archiviate sulla propria macchina fotografica digitale o i video presenti sulla videocamera comunemente utilizzata direttamente sulla postazione multimediale in uso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento