Geekissimo

Scorciatoie da tastiera per Google +

 
Denis Dosi
22 Settembre 2011
2 commenti

Proseguendo nell’analisi del nuovo social network di casa Google, affrontiamo un nuovo argomento importante, relativo alle combinazioni da tastiera. Le scorciatoie permettono, in un qualsiasi software, di raggiungere determinate funzionalità, senza l’utilizzo del mouse. In particolare, risultano essere particolarmente utili, perché velocizzano determinate operazioni e permettono di rendere più semplice lo sfruttamento del servizio stesso.

Dopo averne discusso per Windows, Mac OS Snow Leopard e Facebook, affrontiamo il medesimo argomento anche per Google +. Nel caso in cui ne trovaste di nuove o più interessanti, lasciate un commento in modo che anche gli altri utenti possano conoscerle.

  • @ o + taggare una o più persone in un post, ad esempio +Denis o @Denis.

  • barra spaziatricescorrere la pagina verso il basso.

  • j – permette di scorrere verso il basso ogni elemento presente nella vostra home page.
  • k permette di scorrere verso l’altro ogni elemento presente nella vostra home page (per scoprire l’elemento selezionato, viene visualizzata una sottile linea di color blu, a fianco del relativo post).
  • enter – dopo aver scelto un elemento tramite i metodi precedenti, è possibile abilitare la casella di testo Inserisci un commento tramite la pressione di questo tasto.
  • rotellina mousedall’album di ogni singolo utente, è possibile spostarsi da una foto all’altra ruotando la rotellina del proprio mouse.
  • tab + tab + enter dopo aver scritto un post, tramite questa combinazione di tasti, sarà possibile pubblicarlo senza dover utilizzare il mouse; con il primo tab vi posizionate nella sezione in cui scegliere la cerchia, con il secondo sul tasto Pubblica e premendo Enter, confermate l’operazione. La stessa combinazione può essere utilizzata per cancellare quanto scritto in un commento, quando non è ancora stato pubblicato; infatti, con il primo tab vi posizionate su Commenta, con il secondo su Annulla e premendo Enter confermate l’operazione.
  • Se conoscete altre interessanti combinazioni da tastiera, lasciate un commento in modo che altri utenti possano conoscerle.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Google+ integra la possibilità di effettuare lo zoom sulle foto di grandi dimensioni

    Google+ integra la possibilità di effettuare lo zoom sulle foto di grandi dimensioni

    Le foto di grandi dimensioni, soprattutto quelle che immortalano un panorama, vi permettono di scrutare nei minimi particolari l’immagine. Tale possibilità è applicabile solo se avete la fotografia sul vostro […]

    Guida: scaricare i propri dati da Google +

    Guida: scaricare i propri dati da Google +

    In Facebook, di default, è possibile scaricare i propri dati, in modo d’aver tutto salvato sull’hard disk, evitando di perderli in caso di guasto. Allo stesso modo, in Google +, […]

    Come condividere le proprie cerchie in Google +

    Come condividere le proprie cerchie in Google +

    Il social network di Zuckerberg ha proposto gli amici, Google ha deciso di non copiare quest’idea e di proporre le cerchie; in questo caso, come in Twitter, non è necessario […]

    Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

    Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

    E’ risaputo che, nel momento in cui decidete di iscrivervi ad un qualsiasi social network, la privacy sarà solamente un lontano ricordo. Tuttavia, attraverso poche e semplici operazioni, è possibile […]

    SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

    SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

    Con il lancio del nuovo social network, molti di voi vorranno provare le sue caratteristiche e funzionalità, tuttavia è importante tenere i contatti anche con Twitter e Facebook, avere sempre […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1TheLoller

      scusate il commento fuori tema, ma io quando mi collego a G+ il browser non riesce a caricare le immagini, premetto che ho provato con browser diversi e pc diversi tutti dalla mia connessione e ho sempre lo stesso problema. Su internet ho letto che poteva essere un problema di DNS ma anche cambiandolo non ho risolto. Soluzioni? .-.

      22 Set 2011, 6:22 pm Rispondi|Quota
    • #2Gianni

      secondo me la scorciatoia più utile per questa piattaforma è Alt+F4

      22 Set 2011, 9:17 pm Rispondi|Quota